A volte ritornano. Al grido di ‘il cinema è morto’ i due registi palermitani Daniele Ciprì e Franco Maresco riappaiono sul piccolo schermo, dopo ben 11 anni di assenza. La rete prescelta è La7, il programma proposto si intitola I Migliori Nani della Nostra Vita, chiaro richiamo in chiave parodistica di I migliori anni della nostra vita, classico del cinema datato 1946, firmato dal regista William Wyler. Portabandiera della controtelevisione e del cinema fuori dagli schemi, i due cineasti, sulla scia di Cinico Tv, propongono una comicità che si mischia al grottesco e alla denuncia sociale e politica. A sottolineare la continuità tra i due progetti televisivi, nonostante lo iato temporale, un breve filmato che aprirà la prima puntata, in onda il 14 gennaio alle 20.30 su La7.
Ogni sabato, per venti puntate della durata di 24 minuti ciascuno, personaggi onirici e fuori dal comune raccontano la realtà del nostro tempo vista attraverso gli occhi dei due autori che, tra l’altro, festeggiano venti anni di carriera cinematografica. La lunga collaborazione tra Franco Maresco e Daniele Ciprì ha inizio infatti nel 1986, anche se è solo nel 1990 che i corti di Cinico Tv approdano a Fuori Orario di Enrico Ghezzi, su Raitre, imponendoli quindi a livello nazionale; seguiranno Blob (nel 1992, 49 puntate di Blob-Cinico TV) e Avanzi.
Sfondo di questo nuovo capitolo della saga di Maresco e Ciprì è ancora una volta la Sicilia, con i personaggi ‘postpasoliniani’, alcuni dei quali sono volti storici della produzione, che danno vita a gag e situazioni al di fuori di ogni genere: da Gaetano Burgio, veloce esecutore di qualsiasi disciplina, al sessuologo Maurizio Zagra, alla poetessa Antonietta Scalisi Bonetti, fino all’inventore Eliseo Verso. I Migliori Nani della Nostra Vita è, prima di tutto, un programma che vuole far ridere, senza polemiche.
In primis, per dimostrare che la comicità non è un genere di serie B: il sorriso diventa in questa occasione un modo per riflettere, analizzare socialmente e culturalmente il nostro paese che, secondo le parole degli autori, è da tempo avviato verso un declino difficilmente arrestabile. ‘I Migliori Nani della Nostra Vita è il primo programma antiinternazionale di controtelevisione- spiegano i due registi, sempre fedeli alla loro vena ironica e sarcastica- Con questo programma intendiamo strappare quanti più italiani sarà possibile dalla melma catodica e dal coma profondo in cui sono stati precipitati da decenni di terrificanti programmi televisivi’. In bocca al lupo!


NOTIZIE
La coppia piu' cinica della tv
Ciprì e Maresco, autori di 'Cinico Tv', festeggiano 20 anni di carriera in controtendenza e debuttano, con la consueta ironia, con un nuovo programma su La7.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace