

NOTIZIE
Killer della porta accanto
In anteprima assoluta su Fox Crime arriva "Dexter", l'ambiguo anti eroe che di giorno è un tranquillo ematologo e di notte un vendicativo serial killer.

19.05.2009 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il padre adottivo, Harry Morgan, anche lui poliziotto, lo ha sottratto ad un’infanzia di abusi e maltrattamenti che hanno prodotto nel bambino una macabra propensione alla morte ed evidenti tendenze omicide. Per riparare il danno, il solerte patrigno ha fatto di tutto per indirizzare a buon fine la raccapricciante deviazione attraverso una personale e sommaria dottrina, “Il codice di Harry”. Pedofili, mafiosi, killer scampati alla legge, loro si che si possono uccidere. Seguendo accuratamente questa distinzione manichea fra male e bene Dexter placa i suoi impulsi in maniera “fattiva” e con la perizia di chi conosce il mestiere ripulisce la scena del crimine da ogni traccia. Dexter è un personaggio tragico e paradossale che in sé raccoglie proprio quel male e quel bene che si impone di separare, e a pensarci bene non è affatto diverso dalle vittime che sceglie di seviziare. Anche lui è un carnefice, anche lui è un impunito.
Il controverso giustiziere della notte, a dispetto dell’ambiguità dei temi, ha riscosso in patria un successo sensazionale e l’attore, Michael C. Hall, si è guadagnato una nomination agli Emmy.