NOTIZIE

Kennedys History X

History accoglie e trasmette in prima visione la discussa miniserie The Kennedys

The Kennedys

06.06.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Riaccolta nelle terre remote di ReelzChannel dopo essere stata bandita dal regno di History Channel, The Kennedys sbarca in Italia. L’ordine di esilio esaurisce la propria giurisdizione in America perché la serie arriva proprio su History (canale 407 di Sky) che anticipa così di qualche mese la trasmissione in chiaro su La7. Dopo tante discussioni tocca dunque al pubblico decidere da che parte stare. Al centro delle polemiche: gli intrecci senza censure del clan più venerato d’America su cui si allungano le ombre oblique di scandali, intrighi e forti ambizioni in un clima da drama-soap che ha indispettito il network la cui mission si lega alla fedeltà storica. -Non è piaciuta ai Kennedy che hanno fatto pressioni per ostacolarne la diffusione-, sostiene invece l’altra campana che difende l’accuratezza con cui sono stati ricostruiti i dialoghi più intimi di cui non rimane traccia documentaria e che si possono perciò solo ipotizzare.

Ma non importa poi molto perché la serie alla fine è andata in onda, seppur su un canale secondario, e non ha incontrato alcun tipo di intralcio sulle vie del mercato estero. Molto rumore per nulla? Forse sì, perché a giudicare dai primi due episodi si preme molto sul pedale di un romance che le quinte della Storia non riescono a riequilibrare. I capitoli più pruriginosi riguardano i tradimenti di John Kennedy, i rapporti con la mafia, la dipendenza da farmaci sia di John sia di Jackie, la relazione tra Jackie e Bobby dopo la morte di John… niente che non si sapesse già insomma. A penalizzare la dignità storica del prodotto, è però l’atmosfera artefatta e melodrammatica che immerge e affoga il biopic in un climax da  feuilleton. Anche il look degli interpreti che insiste su una mimesi plastica risulta infondo manieristico e un po’ ingessato. Mentre si guarda Katie Holmes che veste Chanel come Jackie, è difficile spingersi oltre la cortina visiva e affidarsi alla narrazione. Si resta impalati a guardare l’attrice che imita l’icona. E malgrado il grande amore con cui scenografi, costumisti e parrucchieri si sono dedicati alla causa non si riesce a vincere quella sensazione fastidiosa di contraffazione.

Per chi però cerca l’intrattenimento e ama l’ambientazione storica, questo The Kennedys, patinato e rosa, sarà una proposta molto appetibile.

Dal 7 giugno, ogni martedì alle 21:00, l’appuntamento su History è doppio.
FILM E PERSONE