NOTIZIE
Joey
E' già sugli schermi, in onda sulla rete americana Nbc, l'atteso spin-off di "Friends", "Joey", attesissimo anche dal pubblico italiano.
19.05.2009 - Autore: Tamara Salidu
Se ne è parlato tanto. L’amato telefilm “Friends” è ormai giunto alle battute finali e ora tocca allo spin-off prendere il suo posto. Dalla serie madre è nato “Joey”, telefilm che si focalizza totalmente sulla figura di Joey Tribbiani, uno dei sei “amici” per l’appunto, interpretato da Matt LeBlanc.
In questo nuovo serial Joey, deciso a sfondare nel mondo del cinema, si trasferisce a Los Angeles e ritrova nella metropoli californiana la sua famiglia.
Prima fra tutti la sorella Gina, interpretata nella serie dalla bravissima Drea De Matteo, che ha recentemente vinto un Emmy per la sua partecipazione alla serie di successo “I Soprano”. Gina è una sensuale parrucchiera, alle prese con i problemi di madre e con un ambiente lavorativo non esattamente sereno.
Poi il nipote Michael, interpretato da Paulo Costanzo, visto in “Road Trip”. Figlio di Gina e brillante studente, è forse più arguto e colto di Joey, ma molto più ingenuo riguardo alle donne.
Il protagonista è il Joey che il pubblico conosce bene, alle prese con le solite rocambolesche vicissitudini amorose e lavorative. Giunge ad Hollywood con la ferma volontà di dare una svolta alla sua carriera di attore, ma la strada non è proprio tutta in discesa. La sua agente gli offre una parte in due nuove serie per la tv e, sfortunatamente, Joey sceglie proprio quella che viene cancellata poco dopo, mentre l’altra si rivela un grande successo. Anche in campo femminile le cose non vanno di certo a gonfie vele. Joey ha conosciuto una nuova vicina di casa, ma scopre con sommo rammarico che è già sposata.
Tra battute sul generoso decolletè della sorella, l’amicizia col nipote e le disavventure quotidiane legate alla sua nuova vita si snoda lo show, che già si è aggiudicato le simpatie del pubblico americano.
Il personaggio di Joey, maldestro, decisamente non un genio, e sicuramente sopra le righe, ha conquistato le simpatie dei telespettatori già in “Friends”, per cui i produttori della serie non hanno avuto dubbi sulla riuscita dello show.
LeBlanc, da parte sua, si è ripromesso sin dall’inizio di dare alla serie un carattere proprio e non di farne un prolungamento della serie madre. Proprio riguardo quest’ultima non ci sono dubbi che ormai sia giunta alla conclusione, anche se comunque è probabile che si rivedranno i volti degli “amici” anche in questa nuova produzione, primo fra tutti quello di Rachel, la bionda Jennifer Aniston. Oltre a David Schwimmer, Ross in “Friends”, che ha girato il quinto episodio di “Joey”.
Il telefilm è prodotto da Bright-San Productions e Gold Productions in associazione con Warner Bros. Television Production Inc. I produttori esecutivi sono Kevin S.Bright, Scott Silveri e Shana Goldberg-Meehan. L’episodio pilota è stato scritto dalla Goldberg-Meehan, da Silveri e diretto da Bright.