NOTIZIE

JFK: 3 spari che sconvolsero il mondo

Su History Channel va in onda in due puntate la cronaca di una giornata che cambiò la storia.

JFK: 3 spari che sconvolsero il mondo

17.11.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il 22 novembre 1963 il mondo fu sconvolto dall’esplosione di tre spari. Tre colpi di fucile che raggiunsero il Presidente John Fitzgerald Kennedy. Del delitto, che si consumò davanti allo sguardo atterrito della folla e si materializzò nel grido strozzato di Jacqueline Bouvier, che viaggiava con il marito a bordo dell’auto presidenziale, fu accusato Lee Harvey Oswald, l’esecutore materiale, che a sua venne ucciso, solo 48 ore più tardi, nel seminterrato della stazione di polizia di Dallas da uno squilibrato colluso con la mafia italoamericana.
Le immagini scioccanti dell’assassinio di Kennedy, registrate da diverse angolazioni, fecero il giro della Terra imprimendosi per sempre nella memoria collettiva, ma dietro quella cronaca diretta e immortalata iniziò subito a farsi largo lo spettro sinistro e invisibile della cospirazione.

Riavvolgendo il nastro della storia, Nicole Rittenmeyer e Seth Skundrick ricostruiscono la giornata a cominciare da Forth Worth, dove il Presidente pronunciò quello che sarebbe stato il suo ultimo discorso pubblico, un discorso dedicato alla libertà.

E’ questo il primo tassello di un mosaico che prende forma attraverso materiale d’archivio, filmati privati, rapporti della polizia, interviste televisive, servizi e stralci dei notiziari, e procede alla composizione di un racconto che si snoda verso quel maledetto incrocio tra Huston Street ed Elm Street, Dallas, e oltre. Il documentario, orchestrato in due puntate, nella prima parte sgrana minuto per minuto la pagina di una storia che si interrompe con tre spari. Da qui comincia il secondo atto che mette in scena gli anni successivi all’omicidio tenendo fisso lo sguardo sul peso che la tragedia esercitò sulle pagine a venire.

A 47 anni dalla morte di Kennedy, History Channel (canale 407 di Sky) ci riporta a Dallas con “JFK: 3 spari che sconvolsero il mondo”. Il doppio appuntamento è fissato per 17 (prima partte) e il 24 novembre (seconda parte) alle 22:00. Grazie al servizio doppio audio di Sky, gli spettatori potranno ascoltare le voci originali dei filmati dell’epoca.
FILM E PERSONE