NOTIZIE

Jersey Girl

Commedia divertente e sdolcinata diretta da Kevin Smith. Per gli amanti del gossip è stato soprattutto il film che ha sancito la definitiva rottura della storia tra Ben Affleck e Jennifer Lopez.

Jersey Girl

12.04.2007 - Autore: Vanessa Bozzi
Di Kevin Smith
Ben Affleck, Jennifer Lopez

Ollie Trinkie (Ben Affleck) è un giovane rampante, ricco e stimato publicist, vive a New York, ha un lavoro che adora e una bellissima moglie (Jennifer Lopez) da cui sta per avere una bambina . Tutto sembra andare per il verso giusto, fino a quando la moglie non muore di parto e Ollie non perde il lavoro. Disoccupato e con una figlia a carico, Ollie si trasferisce in un sobborgo del New Jersey, nella casa paterna e si trova a dover mandare avanti la famiglia facendo un lavoro poco gratificante in una realtà, quella della provincia, che gli sta stretta. Quando ormai sembra rassegnato alla vita monotona e piatta, Ollie fa l’incontro che cambierà la sua vita, quello con la dolce e allegra Maya (Liv Tyler), commessa in una videoteca che gli farà riassaporare il gusto per la vita, per le piccole gioie quotidiane e per la semplicità. Finchè una importante proposta di lavoro non lo metterà davanti a una scelta difficile: rimanere nel New Jersey o tornare a New York?

Scritto e diretto da Kevin Smith, uno dei più acclamati giovani cineasti del cinema americano (“Clerks”, “In cerca di Amy”, “Dogma”), “Jersey Girl” è una commedia divertente e commuovente, sul difficile ruolo di un padre che si ritrova all’improvviso senza lavoro e senza prospettive e con una figlia da crescere. Ma è anche un film sulla forza dell’amore e dei sentimenti più semplici, sull’energia vitale che spesso scaturisce da cose e persone che non sembrano aderire coi nostri sogni. E’ anche, e soprattutto, una storia che racconta di padri e figli. Ollie si ritrova suo malgrado a vivere di nuovo con l’anziano padre e a confrontarsi con lui e con il suo mondo. E si ritrova esso stesso nel ruolo di un padre combattuto tra la voglia di appagare la sua ambizione e il desiderio di non tradire la fiducia della piccola figlia di sette anni.

A volte scontato, a volte forse un po’ troppo favolistico, “Jersey Girl” è comunque un film delicato, che non annoia e lascia lo spettatore di buonumore e con il cuore leggero. Bravi gli attori, tra cui spicca un'appassionata Liv Tyler. Da segnalare anche l’apparizione cameo di Will Smith nel ruolo di se stesso, attore di fama internazionale ma anche padre ironico e amorevole.