

NOTIZIE
Jerry Orbach alias Lennie Briscoe
Orbach è considerato la quintessenza del newyorkese, reputazione che si è guadagnato con film come "Prince of the City" e "Crimes & Misdemeanors" e per il suo ruolo in "42nd Street".

19.05.2009 - Autore: Tamara Salidu
Il bravissimo Jerry Orbach interpreta l'abile detective Lennie Briscoe, uno dei protagonisti di "Law & Order". Il ruolo gli si addice sicuramente, essendo Orbach considerato la quintessenza del newyorkese per eccellenza, reputazione che si è guadagnato con film come "Prince of the City" e "Crimes & Misdemeanors" e per il suo ruolo in "42nd Street". La sua carriera è stata costellata da numerosi premi tra cui un Tony Award per "Promises Promises", e un Crystal Apple Award dalla città di New York, riconoscimento ambito a chi si distingue particolarmente nelle arti cinematografiche e televisive
Il suo ruolo in "Law & Order" ha fruttato a Orbach la sua terza nomination agli Emmy, la prima come miglior attore protagonista.
Attore molto versatile ed espressivo, ha preso parte a numerosi film, tra cui ricordiamo "Dirty Dancing" (dove era il padre della protagonista), "Someone to watch over me" e "F/X".
In America è famoso anche aver dato la voce a Lumiere, il particolarissimo candelabro de "La bella e la Bestia". Recentemente ha preso parte anche all'ultimo film di Al Pacino "Chinese Coffee", in cui recita al fianco del grande attore.
Jerry Orbach ha partecipato a numerose altre serie televisive tra cui "The Law and Harry MacGraw" ed è stato guest star di molte altre ancora come "The Golden Girls", "Hunter", "Who's the boss?" e "Murder She Wrote" (conosciuto in Italia come "La signora in giallo").
Le sue prime nomination agli Emmy se le è guadagnate con la sua partecipazione a "Empty Nest" e "Broadway Bound".
Il Lennie Briscoe televisivo si è fatto le ossa studiando all'Università dell'Illinois e alla Northwestern University. La sua prima apparizione sul palcoscenico lo vide nel ruolo di Mack the Knife in "The Threepenny Opera" di Kurt Weill.
Nel 1960 Orbach ha creato il personaggio di El Gallo in quella che è considerata una delle pietre miliari nonché il più longevo dei musical della scena newyorkese, in programmazione ininterrottamente dal 1960 al 2002.
E' stato in tournée per 9 mesi con "Chapter two" della compagnia nazionale di Neil Simon.
Negli States l'attore è anche noto per partecipare a "Encounters with the Unexplained", in onda sulla rete Pax, una sorta di reality serial nel quale cerca di far luce sui più grandi misteri del mondo.
Orbach, nativo del Bronx, vive a New York con sua moglie Elaine.