

NOTIZIE
Jerry Lee Lewis, genio e sregolatezza
Jerry Lee Lewis nasce a Ferriday in Lousiana il 29 Settembre del 1935 e a nove anni è già un discreto pianista di boogie-woogie. Nel 1945 riceve in regalo il suo primo pianoforte con il quale comincia a comporre i primi brani mischiando la musica sacra con il jazz, il blues e il country.

24.09.2001 - Autore: Andrea Andypop Camerino
Jerry Lee Lewis nasce a Ferriday in Lousiana il 29 Settembre del 1935 e a nove anni è già un discreto pianista di boogie-woogie. Nel 1945 riceve in regalo il suo primo pianoforte con il quale comincia a comporre i primi brani mischiando la musica sacra con il jazz, il blues e il country.
Alla tenera età di quindici anni partecipa ad uno show radiofonico locale esibendosi per circa venti minuti. Nel 1951 si sposa con la figlia di un predicatore pentecostale ma il matrimonio dura ben poco. Dopo essere stato lasciato dalla moglie comincia a suonare in locali di infimo ordine e a frequentare prostitute e giocatori dazzardo. Nel 1953, dopo essersi sposato per la seconda volta, viene ingaggiato dal dj Johnny Littlejohn come leader di un gruppo e comincia ad eseguire durante i concerti Whole Lotta Shakin Goin On, uno dei suoi più noti cavalli di battaglia.
Nel 1954 conosce Sam Phillips (che aveva scoperto Elvis Preasley qualche anno prima) a Memphis il quale, impressionato dal giovane musicista, decide di fargli pubblicare il primo disco. Ne seguirà un tour in America, sotto la guida del suo manager Bob Neal, in cui perfezionerà il suo personalissimo stile. Subito dopo Lewis pubblica i suoi più grandi successi, Whole Lotta Shakin Goin On, Breathless e Great Balls Of Fire, che entrano presto in classifica (sia in quella country nazionale che in quella pop). Nel 1957 sposa la cugina tredicenne Myra e comincia a progettare il tour in Inghilterra, che lo avrebbe fatto conoscere in tutto il mondo. Il tour anglosassone si trasformerà in un incubo perché la moralistica stampa anglosassone si impadronirà della storia della sposa tredicenne accusando Lewis di essere traviato e selvaggio.
Se non fosse per Whatd I say che riscosse un discreto successo, la carriera di Jerry Lee Lewis sembra essersi conclusa. Ma dopo aver firmato per la Smash, si riaffaccia al successo con Another place, another time, che viene pubblicata dopo dieci anni di assenza dalle classifiche.
Dopo aver divorziato nel 1971 da sua moglie, Jerry Lee Lewis viene arrestato più volte per droga e per abuso di alcool. Nel 1976 verrà arrestato ancora una volta per aver sparato al suo bassista e per aver minacciato con una pistola Elvis Preasley. Allinizio degli anni 80 pubblica ancora qualche disco insieme a Carl Perkins e a Johnny Cash cercando di riformare il glorioso gruppo della Sun, ma senza successo. Pur essendo stata una figura marginale del rocknroll, Jerry Lee Lewis rappresenta a tutti gli effetti lalter ego di Elvis Preasley. A differenza di questultimo infatti, sicuramente più sensuale e digeribile, Lewis è stato il simbolo del rocknroll più infernale e selvaggio.
Sito Ufficiale: www.jerryleelewis.com