Jacob Due Due (titolo originale Jacob Two-Two) è un simpatico cartone animato tratto dalla collana omonima di libri irriverenti per ragazzi, di cui è autore lo scrittore canadese Mordecai Richler. Se amate le risate e un pizzico di avventura sarà difficile non appassionarvi al mondo di Jacob. Il nostro protagonista, dall’aria perennemente timida e quasi spaventata, è piccoletto di statura e abbastanza gracilino ma non fidatevi delle apparenze! Il ragazzino è un vero vulcano di idee e non si perde d’animo mai, neanche di fronte alla difficoltà più insormontabili.
Soprattutto quando si tratta di viaggiare intorno al mondo. Lo vedremo nelle vesti di agente segreto, alle prese con i mille travestimenti resi necessari da quel delicato mestiere, determinato a risolvere con trucchi e trovate d’ingegno, piccoli e grandi problemi che trova sul suo cammino. Al suo fianco potremo vivere divertenti avventure, fra pericolose spie internazionali, misteri intricati da sciogliere e le immancabili noie scolastiche. Perché Jacob è pur sempre un bambino come gli altri, e anche a lui tocca andare a scuola.
Il buffo nomignolo Jacob Due-Due gli è stato affibbiato per un motivo ben preciso: la sua famiglia, costituita da due genitori, due fratelli e due sorelle grandi, è la famiglia più disordinata, più rumorosa e più buffa del mondo; quando lui, il più piccolo, parla, la prima volta non lo sente mai nessuno. Così Jacob è costretto a ripetere sempre due volte la stessa cosa. Jacob Due Due, prodotto da Nelvana nel 2003, è stato trasmesso per la prima volta nel nostro paese il 19 dicembre 2004 su Italia 1.
Attualmente gli episodi, 26 in tutto (ognuno della durata di 22 minuti), vanno in onda su Jetix, ogni sabato e domenica alle 8.50 e alle 13.00. La serie animata è stata tratta liberamente dalla trilogia dedicata da Richler a Jacob Due-Due e alle sue avventure, narrate con brillante umorismo e inventiva. I volumi, pubblicati da Adelphi si intitolano ‘Jacob Due-Due contro Zanna Incappucciata’ (2003), ‘Jacob Due-Due e il dinosauro’ (2004) e ‘Jacob Due-Due Agente segreto’ (2005).


NOTIZIE
Jacob Due Due
Il bambino che dice tutto due volte, perché la prima non lo sente mai nessuno, è protagonista di un cartoon tutto risate e avventura.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace