NOTIZIE

Io sono Donato Fidato

Una donnola geniale e un babbuino stupidino sono i protagonisti di una divertente serie animata dedicata a grandi e piccini.

Donato Fidato

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
‘Io sono Donato Fidato’ questo è ciò che risponde il protagonista di Donato Fidato, cartoon in onda ogni pomeriggio dalle ore 12.00 in poi su Boing (canale digitale terrestre), ogni qualvolta la gente si meraviglia delle sue capacità. Il nostro Donato è una donnola coloratissima con un cervello davvero geniale. Dotato di una straordinaria intelligenza, è difficile dire cosa non sappia fare. Anche perchè è capace di gestire qualsiasi situazione e di trovare sempre la soluzione (giusta) ai problemi che sopraggiungono.

E’ inventore, medico, ingegnere e scienziato. In genere i geni sono leggermente imbranati per quel che riguarda la vita di tutti i giorni, e particolarmente impacciati con le donne. Non è questo il caso di Donato Fidato. La nostra donnola è brillante e passionale, ha una voce calda, sensuale e molto mascolina. Sa recitare, viene considerato un grande attore, ed è un bravo cantante. Una perfezione che rasenta l’antipatia. Il suo amico e rivale allo stesso tempo è un babbuino dal sedere sempre rosso, Matteo Babbeo, che come il nome ci suggerisce, è un leggermente tonto.

Matteo cerca in tutti i modi di contrastare la perfezione di Donato, di sconfiggerlo seppure in una sola prova di abilità, di metterlo in difficoltà, ma, a causa della sua ingenuità e della stupidità congenita, non ci riesce mai. In compenso, generalmente, però è lui ad attirare la simpatia incondizionata dei telespettatori. Il cartone animato, titolo originale ‘I Am Weasel’ è prodotto da Cartoon Network.

Diretto e creato da David Feiss, è stato lanciato negli USA nel giugno 1999 su Cartoon Network che ne ha trasmesso gli episodi fino al settembre 2001. E’ costituito da 5 stagioni per un totale complessivo di 79 episodi della durata di 22 minuti ciascuno. La serie è lo spin-off di un altro cartone di Cartoon Network, ‘Mucca e Pollo’, titolo originale ‘Cow and Chicken’. Lanciato negli Stati Uniti dal luglio 1997 al dicembre 1999 e trasmesso in Italia su Cartoon Network, La 7 e Boing, quest'ultimo racconta di due fratelli molto particolari e molto diversi tra loro: infatti uno è una mucca e l'altro un pollo. 

FILM E PERSONE