NOTIZIE

Into the wild

Su RaiTre debutta Nanuk - prove d'avventura, programma originale di divulgazione condotto da Caterina Guzzanti e Davide Demichelis.

Nanuk - prove d'avventura

20.01.2012 - Autore: L. Sanfelice
Sprezzante dei pericoli, Caterina Guzzanti si lancia in un nuovo viaggio per conto di Antonio Di Bella, direttore di Raitre, anche lui eroico nel sorvolare le insidie del sabato sera televisivo. E’ così che nella corsa allo share di mastodonti come “Ballando con le stelle” (Raiuno), “Italia’s Got Talent” (Canale 5), e da questa settimana anche “The Show Must Go Off” di Serena Dandini su La7, si imbuca “Nanuk - prove d’avventura”, piccolo e quasi eversivo programma di divulgazione scientifica condotto appunto da Caterina Guzzanti insieme a Davide Demichelis. L’inedita accoppiata guiderà il pubblico fino alla Nuova Zelanda, a Queenstown, per misurarsi con diversi sport estremi. Primo appuntamento con il Canyoning: un volo su una gola rocciosa affidato ad un cavo d’acciaio… Una specie di terapia d’urto che getterà gli spettatori nella giungla a contatto con la natura più selvaggia che verrà poi esplorata nel corso della trasmissione attraverso le immagini e gli approfondimenti di ricercatori e fotografi del National Geographic. In chiusura spazio alla scoperta di fenomeni naturali che smentiranno o daranno ragione a luoghi comuni e a nuove idee.

Proprio il direttore Di Bella, a margine della conferenza stampa di presentazione ha dichiarato: “Sono soddisfatto del prodotto finale, 'Nanuk' rispecchia l’impronta che diamo alla nostra programmazione: auto-ironia e spensieratezza nel raccontare, unite però a un intento divulgativo. Tuttavia, nonostante il tono leggero, non sarà una burletta”. A distogliere poi momentaneamente l’attenzione dal programma, è stata una dichiarazione della Guzzanti che sugli impegni futuri non ha escluso una rimpatriata televisiva con i due illustri fratelli Corrado e Sabina che con molte probabilità avverrà su La7.

Tornando a RaiTre, Di Bella ha però precisato di aver avviato con Caterina una serie di progetti tra cui spicca quello che per adesso il direttore chiama confidenzialmente I figli di Boris. Chi ha orecchie per intendere intenda…

Intanto, la giungla! Nanuk - prove d’avventura arriva sul terzo canale sabato 21 gennaio alle 21:30.
FILM E PERSONE