

NOTIZIE
Interstella: musica e cartoon al massimo!
Interstella è un viaggio nei segreti dello star system, un'allucinazione spaziale creata da una leggenda del mondo dell'animazione e da una band francese davvero tostissima!

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
Musica e cartoon vanno più che d'accordo, non c'è dubbio. Se poi ci mette lo zampino - anzi la matita - un genio dell'animazione come Leiji Matsumoto, il risultato non può che essere eccezionale.
"Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem" è il nuovo lungometraggio animato che sta per sbarcare nei nostri cinema, distribuito dalla Revolver. Meglio: "Interstella" sta per atterrare nelle nostre sale, perchè è una mega-avventura tutta spaziale. Dal 10 ottobre preparatevi a volare!
Il film è stato realizzato da quel matto di Matsumoto, ma l'idea nasce dai Daft Punk, band francese davvero fuori del comune. Il creatore di tante saghe spaziali - da "Galaxy Express 999" a "Queen Emeraldas" - da anni collabora con i Daft Punk, per i quali ha già realizzato quattro video musicali a cartoni animati.
Nel 2002 arriva il salto di qualità. Il duo musicale formato da Thomas Bangalter e da Guy-Manuel de Homem Christo ha lanciato il suo ultimo album - "Discovery" - nel 2000. Thomas e Guy già da allora pensavano ad un film animato che, sull'onda delle emozioni scatenate dalla musica, raccontasse una storia surreale.
Ecco allora che i Daft Punk pensano ancora una volta a Leiji. Matsumoto è il loro idolo fin da quando erano ragazzi e frequentavano un liceo parigino. Allora Thomas e Guy erano dei grandi fans di "Capitan Harlock", il pirata spaziale di Matsumoto che in Francia si chiama Albator.
"Tutte le sere guardavamo il nostro anime preferito e sognavamo avventure fra stelle e pianeti lontani", hanno raccontato Thomas e Guy alla prima de loro film a Cannes, durante il Festival del cinema dello scorso giugno.
Quando Thomas e Guy sono andati a trovare Leiji in Giappone per sottoporgli la loro idea, il maestro ha ascoltato il loro album e subito si è messo al lavoro. La storia che ne è ventuta fuori racconta di un gruppo musicale formato da quattro ragazzi arrivati dritti dritti da un'altra galassia.
Le loro avventure - ma anche il loro successo - cominciano quando il malvagio Svengali li rapisce. Svengali è un manager musicale senza scrupoli che desidera rendere i nostri eroi la band più famosa dell'universo.
Svengali, però, è solo attratto dal denaro e non esita a sfruttare la situazione. Gli Interstella, questo è il nome della band, dovranno combattere duramente per riconquistare la libertà. La sfida spaziale ha inizio!