C'è sempre una prima volta. Il vecchio adagio, sempre efficace, è perfettamente ritagliato per la “prima volta” di “Law and Order”, che ha attraversato l'oceano per sbarcare a Parigi. A partire dal 2 Maggio, l’esperimento franco-americano _ che in Francia è giunto alla seconda edizione riscuotendo buoni risultati di ascolto _ fa il suo esordio in prima assoluta in Italia, sugli schermi di Fox Crime. I primi otto episodi, supervisionati dal creatore della serie Law and Order, Dick Wolf e dei suoi collaboratori, sono tratti dalle sceneggiature americane riadattate alle legislazione francese.
La serie americana si è sempre contraddistinta per un rigido schema di narrazione. Tutti gli episodi sono, infatti, divisi in due parti: nella prima la polizia indaga, quasi sempre su un omicidio; nella seconda la procura cerca di ottenere la condanna del presunto colpevole. Una narrazione dinamica, che non ha mai spostato il focus dall’indagine mettendo in mezzo storie private, o intrecci amorosi tra i protagonisti, senza però scadere nei ritmi da soap opera. “Law and Order”, dunque, si rifà il trucco, ammicca all'Europa con il chiaro obiettivo di tornare a primeggiare nell' affollato affresco delle serie poliziesche made in Usa. Con l’arrivo di “CSI”, “L&O” ha attraversato un periodo di crisi culminato con la sedicesima serie che, addirittura, aveva fatto accarezzare l'idea di spedirlo in soffitta. Una crisi rientrata e la decisione di proseguire con le edizioni successive, hanno portato a un riconoscimento non da poco: il primato di serie poliziesca più lunga della storia, con 18 edizioni.
E' anche grazie a questo importante traguardo, che i responsabili di “L&O” hanno deciso di dare una svolta “geografica” al prodotto, puntando sul fascino eterno di Parigi. “Paris Enquetes Criminelles” avrà come protagonisti: Vincent Perez (Il Tulipano D’oro), nel ruolo del commissario Vincent Revel e Sandrine Rigaux ( The Transporter) in quello della detective Claire Savigny. Mantenendo lo schema consueto, sarà il contesto a farla da protagonista. In una città come Parigi, rinomata per il suo carattere romantico, ricca di cultura e arte, sarà sicuramente interessante scoprire le dinamiche poliziesche e giudiziare all'ombra della torre Eiffel.
Dick Wolf, sembra dunque non volersi dare per vinto, alla costante ricerca di nuovi spunti per mettere alla prova sé stesso e il suo team. Ha vinto la scommessa francese e s'appresta ora ad affrontare il giudizio del pubblico italiano. Che stia pensando alla versione italiana di “Law and Order”?


NOTIZIE
Indagini a Parigi
La serie televisiva Americana più longeva della storia, sbarca tra le strade parigine. All'ombra della Tour Eiffel, si svolgono le indagini degli agenti speciali di "Law and Order Criminal Intent: Parigi"

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani