NOTIZIE

In nome della legge e dell'amicizia

Dagli Stati Uniti una nuova produzione ABC sulla vita e i segreti di alcuni giovani legali di New York, amici stretti fuori dal tribunale ma nemici dentro.

Avvocati a New York

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Sebbene i legal drama rappresentino ormai una quota consistente delle produzioni televisive, da “Ally McBeal” a “Law and Order” passando per il pionieristico “Perry Mason”, è in arrivo dagli States un’altra serie tv ambientata tra i banchi delle aule di tribunale. “Raising the Bar”, trasformato nell’italiano “Avvocati a New York” ci narra di un’amicizia ormai pluriennale tra avvocati rampanti della grande mela, ognuno con le proprie caratteristiche e gli immutabili difetti, tutti spesso contrapposti nel difendere o accusare, ma legati da un’inossidabile amicizia che dai tempi dell’università ha saputo resistere (e abituarsi) ad ogni diverbio giuridico. 

Dalla parte della pubblica difesa c’è Jerry Kellerman (Mark-Paul Gosselaar, Bayside School, NYPD Blue), coraggioso e idealista che si impegna fino in fondo per far valere i diritti dei suoi assistiti. Il suo capo è Rosalind Whitman, donna molto forte e allo stesso tempo comprensiva, sempre pronta a offrire appoggio e a spronare i componenti della sua squadra a fare del loro meglio (Gloria Reuben, Er e Missing); insieme a loro, lavorano Richard Patrick Woolsley (Teddy Sears, Ugly Betty) e Roberta "Bobbi" Gilar (Natalia Cigliuti, All My Children).

La pubblica accusa è invece composta da Michelle Ernhardt (Melissa Sagemiller, The Guardian), bella e testarda. Nick Balco (Currie Graham, Boston Legal, Desperate Houswives, Dr. House) e Marcus McGrath (J. Richards August, Angel), spietati nel far incriminare i cattivi. Le diatribe dei diversi casi vengono risolte dal giudice Trudy Kessler (Jane Kaczmarek, Malcom in the middle), ex difensore pubblico che presiede il tribunale con il pugno di ferro insieme al suo misterioso assistente Charlie Sagansky (Jonathan Scarfe, Carolina Moon).

“Raising the bar” è prodotta dalla ABC Studios in collaborazione con la Bochco Media di Steven Bochco, già autore di famose serie tv come NYPD Blue. La serie ha debuttato le scorso 1 settembre negli Stati Uniti registrando nella prima puntata picchi di ascolti di circa 7.7 milioni di spettatori segnando così un record stagionale per la tv via cavo TNT, ed è stata recentemente confermata per una seconda stagione.

I 10 episodi da 60’ della prima stagione vanno in onda in prima visione assoluta su FoxCrime (canale 114 di SKY) ogni mercoledì alle 22:50.

 

FILM E PERSONE