NOTIZIE

In missione per conto di Elvis

Su Premium Crime debutta Memphis Beat, con Jason Lee nei panni di un poliziotto che di notte canta Elvis.

Memphis Beat

29.02.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
E’ vero. Questo è l’anno di Marilyn (il suo spirito aleggia su Smash, su My week with Marilyn e adesso anche sui poster del prossimo Festival di Cannes). Ma non è il caso che Elvis si senta trascurato. A rendere omaggio al Re arriva infatti una serie prodotta nientemeno che da George Clooney e dall’amico Grant Heslov con la loro Smokehouse. Memphis Beat, il titolo. Perché è nella città del blues e del rock che prende vita la storia di Dwight Hendricks (Jason Lee post My name is Earl), poliziotto insofferente ai protocolli e al guinzaglio corto imposto dal nuovo capo in carica (Alfre Woodard) di giorno, cantore appassionato di Elvis di notte. Una sorta di guardiano di Memphis che ama tenerla pulita dentro e fuori, salvaguardando le sue strade dal crimine e conservando intatte le sue armonie. Senza però precipitare nella grottesca caricatura folkloristica promossa da quei bolsi figuri mascherati che infestano la contea di Shelby. Un fenomeno che neanche Maradona a Napoli…

Dwight insomma è un uomo del Sud che vive gelosamente con la madre (Celia Weston) e corteggia tutti i giorni la sua terra malinconica. Un profilo fin troppo scolpito e originale per uno show che per il resto si appiattisce sulla formula banalotta del procedural. Come se tutte le energie investite nel concepirlo avessero tolto tempo e risorse al resto della trama. Anche le dinamiche con la tenente Tanya Rice, giunta a ripulire il distretto dalle sue derive sornione, sono prevedibili, già viste, già sentite.

A migliorare davvero le cose c’è solo la musica. E che musica! Fonte di ispirazione per qualche caso e diverse battute. Una fiamma davvero viva in uno show che per il resto vive adagiato in modo anche un po’ snob sul personaggio chiave.

Non stupisce quindi molto che Memphis Beat non abbia girato la terza boa e si sia arreso alla seconda stagione dopo venti episodi.

In Italia l’opportunità di recuperarne la visione arriva con Premium Crime che trasmette Memphis Beat in esclusiva ogni giovedì alle 21:15 dal 1° marzo.

Le foto del cast