NOTIZIE

In Justice

Ogni anno centinaia di uomini e donne innocenti vengono reclusi per crimini che non hanno commesso. Da questo trae spunto un nuovo legal-drama

In Justice

19.05.2009 - Autore: Francesca Binfaré
Andrà in onda in prima visione assoluta a partire dal 3 dicembre, ogni domenica alle 21.00 e alle 21.55 su FoxCrime (canale 112 di Sky), il nuovo legal drama In Justice. La serie prende spunto dai recenti fatti di cronaca: ogni anno centinaia di uomini e donne innocenti vengano reclusi per crimini che non hanno commesso; questo spiega il titolo scelto per la serie, che gioca con la parola ‘ingiustizia’. Infatti, il compito dei protagonisti di “In Justice” ha a che fare con gli errori giudiziari: a loro però non spetta trovare le prove per mandare i criminali in galera, ma dimostrare l’innocenza di quei detenuti incarcerati ingiustamente e solitamente abbandonati al loro destino. Questo avvincente legal drama trae spunto dalla realtà del sistema giuridico americano e si ispira all’attività dell’Innocence Project, un insieme di associazioni senza fine di lucro che combatte gli errori giudiziari e che, dal 1992, ha contribuito a far scarcerare 180 innocenti.

Serie originale, “In Justice” vanta un cast d’eccezione dove spicca il controverso David Swain (interpretato da Kyle MacLachalan, già protagonista di famose serie tv come “Twin Peaks”, “Sex and the City” e “Desperate Housewives”), capo del National Justice Project, un’organizzazione senza fini di lucro il cui scopo è, appunto, la difesa delle persone innocenti finite in carcere. Al suo fianco troviamo Charles Conti (Jason O’Mara, già visto in “Band of Brothers” e “CSI Miami”), un ex poliziotto che gestisce le indagini. Nonostante le differenze caratteriali i due, insieme agli altri personaggi -Brianna, Jon e Sonya- formano una squadra affiatata e capace di risolvere casi complessi. Il loro compito è ricomporre un mosaico assemblato erroneamente, scomporne i tasselli e ritrovare la loro giusta collocazione, affinché il vero colpevole sia punito e gli innocenti liberati.

FILM E PERSONE