Dismessi momentaneamente i panni dell’amatissimo Maresciallo Rocca, Gigi Proietti ci fà sorridere in una commedia, Il Veterinario, in onda domenica 30 e lunedi 31 gennaio in prima serata su Raiuno. La miniserie, nata da una sua idea, vede la regia di Josè Maria Sanchez e si avvale di un cast davvero eccezionale.
‘Tutto nasce da una mia idea-dice il versatile attore- che poi, discutendo con i sceneggiatori, è stata quasi interamente stravolta’. Proietti aveva infatti pensato ad un progetto molto più lungo, seriale, che, anche per i suoi numerosi impegni teatrali, si è trasformato in una simpatica miniserie.
La storia è quella di un veterinario, il dottor Gigi Grulli, che a causa di un errore giudiziario (viene accusato di aver dato un visto positivo ad una partita di carne tossica) e di una giornalista d’assalto, viene relegato ai margini della società. Sarà poi Olimpia, la giornalista interpretata dalla bellissima e sensuale Anna Galiena a fare di tutto pur di scagionarlo, ma nel frattempo sarà accolto solo dal mondo degli animali e da quello dei barboni con cui si troverà a convivere.
'I fatti raccontati in effetti sono tragici –dice Proietti- ma sono affrontati con leggerezza, che non vuol dire superficialità. Del resto la commedia è proprio questo, e infatti è un genere difficilissimo’. Per quanto riguarda gli animali racconta, con il suo inconfondibile stile, il sentimento di affetto che prova verso di loro, senza sentire necessariamente il bisogno di lanciarsi in accese campagne a loro difesa: ha avuto 9 gatti, 3 cani (di cui è rimasto solo uno, dal nome augurale di Oscar), un piccione di nome Toto che non sapeva volare, un merlo indiano (che rivorrebbe), una tartaruga, un riccio...con la premessa di possedere un giardino molto grande.
Per quanto riguarda il mondo dei clochard, è da moltissimo tempo che l’attore coltiva un’idea da realizzare a teatro che dovrebbe intitolarsi ‘cartoni animati’ ma sembra che sia molto costosa.
‘Il Veterinario’ accanto a Proietti e la Galiena si avvale della presenza di Edy Angelillo nei panni di Gioia, l’elegante moglie di lui, poi Stefano Masciarelli, Marina Ninchi e la partecipazione straordinaria di Ivo Garrani a cui come di consueto è stato affidato il ruolo del cattivo anche se, questa volta, divertente.
Intanto apprendiamo che l’inedita coppia Proietti- Galiena potrebbe riproporsi per altri lavori. ‘Ho scoperto che Anna canta benissimo’-dice l’attore. Lei si dichiara felicissima, dopo tanti ruoli seri e sensuali, di aver partecipato ad una commedia, rivelando che in alcune occasioni è capace di fare battute a raffica. Chissà forse sarà un musical...


NOTIZIE
Il Veterinario
Su Raiuno Gigi Proietti ci presenta la sua pet-comedy, una miniserie dedicata al mondo degli animali e a quella dei clochard. Con poesia, sentimento e la consueta comicità.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace