

NOTIZIE
Il team
Un team di professionisti giovani e in forte sintonia, che fondano il proprio lavoro su di una formula importante: condividere i progetti. Tutti i collaboratori sono informati del lavoro degli altri con riunioni settimanali e un continuo scambio di informazioni, creando una straordinaria sinergia.
12.04.2007 - Autore: Teresa Manuela Plati
Hai compiuto da poco 30 anni, detieni il 25% del pacchetto azionario di Mediante. Ambizione, talento, fortuna o cosa?
A.S.: \"Il risultato è frutto di tutti e tre gli elementi oltre ad una buona dose di fortuna casuale nell\'avere avuto la possibilità di fare esperienze professionali estremamente formative quand\'era molto giovane. Ma rispetto ai risultati raggiunti da MN in pochi anni il motivo più importante è il lavoro del gruppo. Il team di persone che ha condiviso questa esperienza, da Umberto Chiaromonte, laltro socio dellagenzia, a Serena Pace, vicepresidente dellagenzia e responsabile dellarea televisione e che, come tale, coordina un gruppo di otto persone di straordinaria competenza.\"
Buona parte dei collaboratori di MN sono giovani e si percepisce una forte sintonia fra di voi. Chi li scegli e in base a quale criterio?
A.S.: \"La nostra agenzia è strutturata per aree e, naturalmente, la selezione dei collaboratori viene operata dai responsabili del settore o del progetto in corso che, solitamente, sono gli account senior. Spesso veniamo affiancati anche da stagisti che arrivano dalluniversità o corsi postlaurea. Indubbiamente credo che in questa realtà ci sia una dimensione di rapporti sul piano umano che sono particolarmente forti perché è cresciuta insieme alle persone che ne fanno parte e perché l\'idea alla base della nostra struttura è quella di ridistribuire i risultati, sia sul piano economico che sul piano di strutture e servizi. In termini pratici tutto ciò si è tradotto nellopportunità - ogni volta che ci è stato possibile - di \'riammodernare\' la struttura e i mezzi a nostra disposizione, fino a mettere un tavolo daping - pong che si è rivelato fondamentale per il nostro lavoro (ride).\"
Le due regole importanti, se ci sono, nel vostro gruppo quali sono?
A.S.: \"Diverse. Sicuramente affrontare le sfide professionali al meglio cercando di acquisire una maggiore esperienza da utilizzare con il progetto successivo: arricchirsi dunque.
Se deve esistere una formula direi soprattutto \'condividere\'. Condividere con i propri colleghi ogni cosa essendo una tipologia di lavoro che ha le sue radici nellinformazione, nei rapporti e nel know how.
La nostra agenzia è strutturata in aree molto diverse fra di loro, questa diversificazione ci ha sicuramente aiutato in termini di impatto sul territorio arricchita però dalla realtà che nonostante la varietà di progetti tutti sono informati del lavoro degli altri con riunioni settimanali e un continuo scambio di informazioni nel quotidiano creando una straordinaria sinergia.\"