Prosegue con successo questa settima edizione della scuola di Amici, ottimi ascolti, amati ospiti e le immancabili sfide sono diventati un appuntamento fisso.
Questa settimana un altro protagonista ha purtroppo abbandonato la scuola: il ballerino romano Gianluca Conversano che ha perso la sfida contro Antonino. Tre le prove sulle quali si sono misurati durante la diretta di giovedì scorso: un passo a due di Garrison “Noi non siamo soli” dimostrato dalla coppia Maria e Josè, l’assolo di Steve “E ruberò per te la luna” dei Negramaro dimostrato dalla bravissima Francesca, da poco rientrata in ottima forma dopo l’operazione al menisco, ed infine quello di Maura sulle note di “Say right” di Nelly Furtado mostrato da Leon.
Una sfida avvincente nella quale entrambi i ragazzi ce l’hanno messa tutta per dimostrare le loro qualità. Prima del verdetto finale, Giorgia, Stefania e Mara, ovvero il gruppo emergente “Appassionante” hanno cantato una loro canzone, un mix di musica pop e lirica. Sicuramente Gianluca è stato più fluido e convincente rispetto alle scorse settimane, ma questo non è stato sufficiente per mantenere il suo posto da titolare nella scuola. Fabrizio Monteverde, coreografo di Romeo e Giulietta attualmente in scena a Napoli, giudice della gara è stato molto chiaro e diretto, sottolineando la scarsa preparazione di entrambi ha dichiarato di aver preso la sua decisione basandosi soltanto sulle sensazioni che i due ballerini gli hanno trasmesso. A nulla sono valse le lacrime dei compagni di Gianluca. «Mi dispiace non poter essere vicino a te e guardare la tua crescita e il tuo talento – ha concluso Garrison commosso – sono orgoglioso di te».
Il cantante Marco è stato invece riammesso nella scuola. Non tutta la commissione ha però votato per il suo reinserimento e Grazia sottolinea che comunque resterà sotto osservazione, e dovrà dimostrare di essere impeccabile. È ancora incerto chi seguirà il cantante durante il suo percorso nella scuola. Grazia e Jurman intanto continuano a non trovarsi d’accordo sotto diversi punti di vista, dalle tecniche di insegnamento alle valutazioni sul talento di Marco.
Il 7 dicembre è una data che gli appassionati di Amici hanno segnato sull’agenda, sì perché corrisponde al lancio del primo album di Federico Angelucci, il vincitore della precedente edizione di Amici ed oggi anche protagonista del musical “A un passo dal sogno”. Con “Clic” il primo singolo estratto dall’omonimo cd, Federico, ospite durante la diretta di giovedì, ha presentato orgoglioso e felice, bravo e sicuro di sé, il risultato del lavoro degli ultimi mesi ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. Federico passa tra i banchi dove lo scorso anno è cresciuto professionalmente e regala a tutti i ragazzi una copia del suo cd dove anche loro hanno inciso cover natalizie oltre ad “Uno su mille ce la fa”.
Arriviamo adesso alla puntata di sabato. Subito dopo la sigla, Maria De Filippi si collega con il teatro Massimo di Palermo dove, dal 6 dicembre è in scena il musical “A un passo dal sogno” che approderà nella Capitale dal 20 dicembre fino al 13 gennaio al teatro Brancaccio. Mauro Corazzi, in arte Platinette, durante il collegamento, racconta a Maria alcune scene del musical che ha iniziato il suo tour con successo, portando a teatro non solo giovani ma anche tante famiglie e, come dice Corazzi, diversi «attempati». La De Filippi si complimenta con Federico elogiando la sua padronanza scenica e la determinazione.
Inizia subito la sfida del Sole contro la Luna. Marco è primo nella classifica di gradimento ma, nonostante la sua posizione privilegiata, decide di rinunciare all’invulnerabilità. «Se la mia squadra dovesse perdere, vorrei andare in sfida – precisa il cantante – perché voglio dimostrare alla commissione qualcosa ed ho un senso di colpa nei confronti dei miei compagni per la nota che abbiamo preso». Durante la settimana, infatti, la squadra della Luna è stata penalizzata per alcuni comportamenti del cantante e costretta quindi ad iniziare la sfida partendo da -1. Anche Simonetta si sente in colpa per il provvedimento e si candida per l’eventuale sfida da affrontare insieme a Marco.
La prima prova scelta da Marina è il canto donne. Maria Luigia e Simonetta si confrontano nell’interpretazione di “Gloria”. Grazia predilige la cantante del Sole, ma Fabrizio Palma e Vessicchio premiano Simonetta che ha dimostrato maggior morbidezza. Segue l’assolo di Garrison ed il confronto tra Susy e Valentina Tarsitano. La ballerina del Sole ottiene una vittoria che non dimenticherà facilmente. Sì, perché finalmente Alessandra Celentano esprime un giudizio positivo. «Scelgo Susy – sottolinea – e questo dimostra che non ho prese di posizione». Garrison, sorpreso per la decisione della Celentano, è contento per Susy e soltanto Steve vota per Valentina per le sensazioni trasmesse.
È il momento dell’ospite. Maria fa entrare nello studio Sarah Felberbaum, la dolce Agnese protagonista ne “La figlia di Elisa. Ritorno a Rivombrosa”. Per la terza prova, recitazione, Saverio e Marina devono interpretare una scena della fiction che sta riscuotendo successo in questa stagione autunnale. Gli insegnanti Fioretta, Patrick e Paolo sono concordi nello scegliere l’attrice della Luna per l’intensità e la bravura, pur riconoscendo in Saverio le sue capacità in scena.
Marta e Cassandra si raffrontano nelle loro diverse interpretazioni della canzone “Sono come tu mi vuoi”. Grazia, Vessicchio e Palma scelgono Cassandra, più precisa nelle tonalità. La quinta prova è il duetto “Vivo per lei”. La squadra della Luna mette in campo Pasqualino e Marta e il Sole schiera Giuseppe e Cassandra che hanno la meglio. L’ultima prova scelta da Marina, caposquadra della Luna, è l’assolo donne di Steve, Vale contro Cristina, ed anche qui la squadra del Sole vince sui rivali aggiudicandosi così la vittoria della sfida settimanale con un punteggio di 5 a 2.
Chi sarà il nuovo sfidante? Sarà accettata la proposta di candidatura alla sfida da parte di Marco e Simonetta? Non c’è tempo per la diretta ma in settimana ogni quesito otterrà la sua risposta.


NOTIZIE
Il Sole torna a splendere
Gianluca perde la sfida, Marco rientra nella scuola ma per lui le prove non sono ancora finite

19.05.2009 - Autore: Alessandra Caputo