NOTIZIE

Il sogno americano

Su Mediaset Premium una delle serie tv più rappresentative della società americana. Un ritratto fedele degli anni '60 a stelle e strisce.

American dreams

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
C’è chi cantando sognava la California. Chi sperava di essere una parte della cornice notturna newyorkese o della soleggiata e mondana Miami. Tutti sogni americani.

Per chi abbia ancora voglia di rivivere quelle speranze, quel celebre miraggio del cambiamento per eccellenza, Mediaset Premium ripropone l’omonima serie “American Dreams”, prodotta dalla NBC nel 2002, ritratto televisivo del boom a stelle e strisce.

La storia è ambientata a Philadelphia negli anni ’60. La famiglia Pryor è una tipica famiglia americana, con le sue difficoltà, le sue ambizioni, e la serenità e l’affetto che non dovrebbero mai mancare. Margaret detta "Meg" è la sognatrice della famiglia, colei che pianifica e agisce senza pensarci troppo. Spesso sbagliando. A lei si affiancano il fratello J.J., la sorellina impertinente Patty e i genitori John J."Jack" ed Helen.

L’originalità di questa serie televisiva sta nel tentativo ben riuscito di ricostruire un’intera epoca, descrivendola minuziosamente sotto un punto di vista che potrebbe essere quello di ognuno di noi, delle persone comuni. Non mancano infatti numerosi riferimenti alle vicende di costume, nonché agli eventi storici che in quei tempi sconvolsero il mondo, a partire dall’episodio pilota, dove l’assassinio del presidente J.F. Kennedy fa da primo anello di collegamento con la storia, le ambientazioni e i particolari dello stile (moda, divertimenti, musica).

Emblema del sogno americano è lo show televisivo “American Bandstand”, molto celebre negli Stati Uniti per aver ospitato personaggi illustri della musica. Diverse esibizioni originali sono state ricreate nella serie tv grazie a numerose guest star attuali, che hanno interpretato il ruolo degli artisti di allora. Tra loro Hilary Duff, LeAnn Rimes, Kelly Rowland, Nick Carter dei Backstreet boys…

I 25 episodi della prima stagione di “American Dreams” vanno in onda ogni lunedì alle 21.00 su Mya (Mediaset Premium Gallery).

FILM E PERSONE