NOTIZIE

Il sesso secondo Josh

Tra le antiche e austere aule dell'Università di Montreal un giovanissimo professore universitario tratta la materia delicata della sessualità. Intanto, la sua vita sentimentale è un vero disastro!

Naked Josh

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Josh Gould (David Julian Hirsh) è il più giovane professore di antropologia culturale dell’Università di Montreal e il protagonista di Il sesso secondo Josh, telefilm canadese che ha da poco fatto capolino nel palinsesto di Foxlife. Il canale ne trasmette gli episodi ogni lunedì alle 23.15. Otto puntate della durata di 30 minuti ciascuna per raccontare le vicende di questo bel giovanotto che, dopo essersi laureato con il massimo dei voti alla prestigiosa Università di Oxford, tronca una relazione durata ben sette anni e torna in Canada.

Qui, nonostante la giovane età, diventa uno stimato professore universitario. L’antropologia, materia di cui si occupa, in linea generale studia l'uomo, sia come specie biologica sia in rapporto al suo contesto storico e culturale, ma le lezioni che Josh tiene nelle aule austere dell’Università sono incentrate tutte su un particolare argomento: il sesso.  Il nostro protagonista quando sale in cattedra sembra essere ben informato sul tema ma, in realtà, essendo reduce da una lunga storia non offuscata nemmeno da una piccola scappatella, è in preda alla totale confusione e a fatica sta cercando di definire la sua vita sentimentale. La serie gioca su un continuo passaggio tra il sesso teorico, insegnato in classe, e le relazioni reali. Ma non sempre teoria  e pratica vanno d’accordo!

Gli altri protagonisti del telefilm sono Eric Kosciusko (Andrew Tarbet), il miglior amico di Josh e inguaribile latin lover; Hunter Randall (Krista Bridges) una specie di fidanzata platonica di Josh; Natalie Bouchard (Sarah Smyth), l’assistente universitaria, intelligente e carina; Jenn (Patricia McKenzie), l’amica lesbica molto intraprendente e, infine, Samantha (Christina Colburn), un’artista che cattura Josh alla fine della prima stagione.  Scritta da Alex Epstein e Laura Kosterki, la serie, trasmessa in Canada da Showcase, canale che l’ha lanciata nel 2004, ha ottenuto un grande successo, tanto che si è arrivati a produrne già la terza stagione. Nel 2005 ha ricevuto una nomination al Gemini Award per la miglior fotografia

FILM E PERSONE