NOTIZIE

Il seggio vacante di J.K. Rowling diventa miniserie TV

HBO trasmetterà la mini ispirata al romanzo per adulti della creatrice di Harry Potter

J.K. Rowling

24.04.2014 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver incassato più di sette miliardi di dollari con il franchise di Harry Potter, si può dire che tra J.K. Rowling e la Warner Bros. corra buon sangue. Tanto che torneranno a collaborare all'adattamento de Il seggio vacante, uno dei più recenti romanzi della scrittrice. Stavolta, però, non si tratta di un film, ma di una miniserie televisiva di tre ore.

Sarà il canale via cavo della Warner, la HBO, a trasmettere in USA la miniserie. Come annunciato già nel 2012, in Gran Bretagna ci penserà invece BBC One. La Rowling farà da produttore esecutivo tramite la sua compagnia Bronte Film and Television. La mini sarà scritta da Sarah Phelps (EastEnders, Grandi speranze) e diretta da Jonny Campbell (Alien Autopsy).

Nei due anni dalla sua uscita, Il seggio vacante ha già venduto più di sei milioni di copie, e questo nonostante il target sia ben diverso dalla saga di Harry Potter e le recensioni siano state abbastanza altalenanti. La storia è ambientata nella cittadina di Pagford, che sembra il classico paesino idilliaco inglese, ma in realtà nasconde rivalità e invidie, lotte tra ricchi e poveri, teenager e genitori, mogli e mariti, insegnanti e studenti. Le cose si fanno ancora più serie quando un membro del consiglio comunale viene a mancare, lasciando vacante il suo seggio. Le elezioni tireranno fuori il peggio dagli abitanti di Pagford, in una escalation di doppi giochi e rivelazioni inaspettate.

Fonte: The Hollywood Reporter