Sembra lontano il 1974 anno di nascita della bambina Giovanna protagonista della fortunata serie a fumetti sul “Corriere dei Piccoli “ di quegli anni.
Per gli appassionati della bambina dai capelli rossi è in arrivo a partire dal 17 febbraio, in onda dal lunedì al venerdì alle 16.25 su Raitre, la nuova attesissima serie del cartone “I Sogni di Giovanna”, creata da Francesco Làstrego e Cristina Testa per la Làstrego & Testa Multimedia, in coproduzione con Rai Fiction. Gli attori che danno la voce ai personaggi sono, invece, Michele Di Mauro e Germana Pasquero, mentre le musiche originali sono di Mauro Bouvet.
Per i più piccoli, quindi, attenzione alla ripresa del cartone, serie televisiva di ventisei puntate rivolte ai bambini fra i tre e i sette anni, all'interno della Melevisione contenitore oramai storico di Raitre.
Giovanna è una bambina come tante solare, pronta ad affrontare qualunque avventura senza mai avere paura del lupo cattivo. E’ coraggiosa, non si perde mai d’animo anche grazie a due amici che ha già incontrato in tanti sogni e con i quali ha già condiviso molte avventure: il cagnolino Ciccio, un tipo sveglio e intraprendente, e il timido e grande drago Tommasone. I sogni di Giovanna sono storie fortemente educative per i bambini e aiutano a comprendere i sani valori quali l’amicizia, l’affetto, lo spirito di avventura. E inoltre sono divertenti: quale piccolo telespettatore non ha desiderato un cane, almeno una volta? E chi non avrebbe voluto un enorme e benevolo protettore magico?
Le avventure animate di Giovanna & Co. rispondono a queste aspirazioni dei bambini attraverso una serie di puntate, ognuna delle quali contiene un breve racconto fantastico, ambientato nel mondo delle fiabe tradizionali.
Oltre ai personaggi positivi ci sono anche quelli negativi come il barone Gualtiero che dà spesso fastidio al tenero drago Tommasone. Ma Giovanna e Ciccio sono sempre uniti e, quando serve, danno una mano al loro compagno contro il malvagio barone destinato immancabilmente alla sconfitta.


NOTIZIE
Il ritorno di Giovanna
Siete appassionati della piccola Giovanna? Non perdetevi d'animo. Finalmente arriva la seconda stagione del cartone "I sogni di Giovanna" su Raitre.

19.05.2009 - Autore: Valeria Baldi