

NOTIZIE
Il ritorno
Il primo ciak è stato nel giugno del 2000, in Australia. Ma un fitto mistero avvolge ancora "Episode II".

12.04.2007 - Autore: Michela Stentella
Il primo ciak è stato nel giugno del 2000, in Australia. Ma un fitto mistero avvolge ancora Episode II, nonostante indiscrezioni e voci più o meno attendibili si rincorrano soprattutto sulle centinaia di siti Internet dedicati alla saga di George Lucas.
Proprio in rete, ancora prima che cominciassero le riprese del film, è accaduto un episodio curioso. Un anonimo fan ha creato un falso trailer per il quinto episodio di Guerre Stellari, e lha inserito sul sito TheForce.net: un breve filmato ricco di effetti speciali, realizzato anche grazie a spezzoni di altri famosi film, come Dune e Braveheart. In attesa di avere notizie dellopera originale, gli appassionati hanno gradito lomaggio, almeno a giudicare dallenorme numero di persone che ha scaricato il video.
Da allora, comunque, non si è saputo molto di più su Episode II, il secondo capitolo della trilogia antecedente alla saga di Star Wars. Bocche cucite sul titolo, che forse non è stato ancora scelto, e sui particolari della storia. Anche se, a grandi linee, possiamo immaginare cosa vedremo in questo prequel. Se in Episodio I - La Minaccia Fantasma abbiamo incontrato un Anakin Skywalker ancora ragazzino, nel seguito lo troveremo nel periodo post-adolescenza e sarà svelato il momento cruciale del passaggio al Lato Oscuro della Forza.
In Episode II il ruolo di Anakin Skywalker sarà interpretato da un giovane e poco noto attore canadese, Hayden Christensen, mentre Natalie Portman sarà la Regina Amidala, Ewan Mc Gregor presterà il volto a Obi-Wan Kenobi, Ahmed Best a Jar Jar Binks e Samuel L. Jackson a Mace Windu.
La troupe, che si è spostata dallAustralia alla Tunisia, alla Spagna e infine a Londra, ha fatto una tappa anche in Italia. Infatti Lucas ha scelto la Reggia di Caserta per ambientare alcune scene del Palazzo Reale di Naboo, come già accaduto in Episode I; e ha accennato alla possibilità di presentare il suo film in anteprima mondiale proprio nella città campana.
Ma a quando lappuntamento sul grande schermo?
Certamente non prima dellanno prossimo. Il sito Amazon.com ha indicato il 22 maggio 2002 come data possibile per luscita nelle sale americane, osservando che i film precedenti sono usciti sempre in maggio, intorno al 25 del mese. Ma ovviamente anche questa è solo unipotesi.
Intanto Lucas ha inserito nel sito ufficiale di Star Wars (www.starwars.com) un filmato di circa dieci minuti, con la descrizione di alcuni trucchi utilizzati durante le riprese, momenti della preparazione del set e degli attori (come il laborioso trucco che trasforma Natalie Portman nella Regina Amidala) e addirittura qualche breve scena dazione. Inoltre, nel video ci sono interviste a Lucas e ai suoi collaboratori, che illustrano luso e levoluzione degli effetti speciali digitali. Ricordiamo che proprio la Industrial Light & Magic, la casa di produzione di effetti speciali fondata da George Lucas, ha introdotto lutilizzo del computer nel cinema.
Quindi, lattesa continua; ancora un po di pazienza e tra un anno, dopo inevitabili file ai botteghini, potremo soddisfare la nostra curiosità direttamente sul grande schermo.