Anna Obrofari, la nobildonna infelice per amore interpretata da Elena Sofia Ricci, lascia Orgoglio, fortunata serie in costume prodotta da Raifiction. La quarta serie del kolossal si aprirà con la notizia della presunta morte della protagonista che, di fatto, scomparirà a partire dalla quarta puntata. Intanto la bella attrice toscana (Firenze, 29 marzo 1962), madre di due bambine e compagna del musicista Stefano Mainetti, è già sul set di una nuova produzione Rai. Si tratta di Fratelli, film per la tv diretto da Angelo Longoni, prodotto per Rai Fiction dalla Titania di Ida Di Benedetto e Stefania Bifano.
Elena Sofia Ricci ancora una volta presterà il volto ad un personaggio chiamato Anna, ma in uno scenario completamente diverso. La fiction ci proietta in un periodo molto difficile della nostra storia: i primi anni del dopoguerra. Tutto ha inizio quando la giovane donna, in seguito alla morte del padre, frugando tra le sue carte, scopre di avere un fratello mai conosciuto. Nessuno sa nulla o, almeno, tutti preferiscono tacere, e la madre, in preda a dilanianti rimorsi, ha preferito dimenticare. L’amore fraterno, la voglia di conoscere e capire, aprono però uno squarcio sulla triste realtà degli anni quaranta.
All’epoca, i genitori di Anna emigrano alla ricerca di un lavoro. Lasciano dunque il Veneto per cercare lavoro nelle terre della zona agricola bonificata a Sud di Roma. I sogni di una vita migliore immediatamente si infrangono. Si trovano di fronte ad una cruda e amara realtà: un lavoro duro e spossante che non permette loro, nonostante mille sacrifici, di mantenere e curare il loro figlio malaticcio e malnutrito. L’unica soluzione che riescono a trovare è quella di dare Luca, questo il nome del fratello di Anna, in adozione. Come altre famiglie a loro vicine, si trovano costretti a ricorrere alle associazioni che organizzano l’affido dei bambini. Luca viene adottato presto da una famiglia canadese. Oggi, la madre di Anna, ormai anziana e rassegnata, ha sepolto il doloroso ricordo di quel figlio perduto e non vuole saperne di mettersi alla sua ricerca.
Ma Anna non riesce a far finta di niente e, seguendo le tracce sulle quali si era messo suo padre, si mette in contatto con un avvocato italo-canadese. Con il suo aiuto riesce a rintracciare il fratello e a gettare una nuova luce sui dolorosi ricordi della propria infanzia. Il film, sceneggiato da Jim Carrington e Andrea Purgatori, è interpretato da Elena Sofia Ricci, nel ruolo della protagonista Anna, da Cesare Bocci (il marito Tommaso), Erika Blanc (la madre Giuliana), François Montagut (l’affascinante avvocato Nick De Lillo), Tony Librizzi (il fratello Luca), Cosimo Cinieri (Padre Michael) e Sabina Vannucchi (Cindy).


NOTIZIE
Il nuovo ruolo di Sofia
Elena Sofia Ricci smette i romantici panni della contessa Obrofari. La vedremo in una nuova fiction, alla ricerca del fratello scomparso.

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace