NOTIZIE

Il nome della rosa, cinque cose da sapere prima di vedere la nuova miniserie Rai

Il romanzo di Umberto Eco torna in TV: otto episodi interpretati da John Turturro

Il nome della rosa

04.03.2019 - Autore: Marco Triolo
Era il 1980 quando Bompiani pubblicò per la prima volta Il nome della rosa di Umberto Eco. Era il 1986 quando, in seguito al travolgente successo internazionale del romanzo, uscì il film di Jean-Jacques Annaud interpretato da Sean Connery e Christian Slater. Stacco a 39 anni dopo l'uscita del libro: stiamo per tornare nel mondo di Eco, per un nuovo adattamento del romanzo prodotto dalla Rai e destinato alla prima serata di Rai Uno. Una miniserie televisiva di portata internazionale, interpretata da un cast di grande impatto guidato da John Turturro. Se avete in programma di guardare Il nome della rosa, ecco alcune informazioni che potrebbero interessarvi.

 
Quante puntate saranno e quando andranno in onda? La miniserie sarà composta da otto episodi, co-prodotti da Rai, Constantin Film, Cristaldifilm e France 3 Cinéma, tra gli altri. Andranno in onda per quattro lunedì di fila, due alla volta, a partire da oggi 4 marzo per finire il 25 marzo. Ore 21:25.


 
Il cast. Gli interpreti della serie includono attori internazionali e italiani. John Turturro è il protagonista, il francescano Guglielmo da Baskerville, ruolo interpretato da Sean Connery nel film di Annaud. Accanto a lui vedremo Damian Hardung nel ruolo del novizio Adso da Melk, discepolo di Guglielmo, e Michael Emerson (il Ben Linus di Lost) nel ruolo dell'abate Abbone da Fossanova. E inoltre, James Cosmo, Sebastian Koch, gli italiani Fabrizio Bentivoglio, Alessio Boni, Greta Scarano e Stefano Fresi. Infine, Rupert Everett sarà il feroce inquisitore Bernardo Gui.

LEGGI ANCHE: DIECI GRANDI FILM INTERNAZIONALI DIRETTI DA REGISTI ITALIANI.

 
Il regista. Giacomo Battiato è un veterano della fiction italiana. Ha diretto, tra gli altri, La piovra 8 e 9, Il giovane Casanova, Max e Hélène e, al cinema, Stradivari e Cellini - Una vita scellerata. All'adattamento ha lavorato anche Umberto Eco poco prima della sua scomparsa.

 
La trama. 1327. Il frate Guglielmo da Baskerville, seguito dal giovane novizio Adso da Melk, raggiunge un'isolata abbazia benedettina sulle Alpi per partecipare a una disputa tra l'Ordine Francescano e il papato avignonese. All'arrivo nell'abbazia, i due si trovano coinvolti in una catena di morti misteriose. Per evitare che i misteriosi delitti facciano saltare i lavori del convegno, l'abate incarica Guglielmo, ex inquisitore “pentito”, di indagare.

 
Come potrete vederlo. Con Il nome della rosa, Rai sperimenterà nuove funzioni di Rai Play. La serie potrà essere vista per la prima volta sia in lingua italiana che inglese, o in modalità audio-descrizione. Anche i video on demand da vedere in streaming dopo la messa in onda avranno la scelta della lingua come opzione. Le puntate saranno disponibili in streaming fino a un mese dopo la messa in onda dell'ultimo episodio, il 25 marzo. E tutti gli episodi saranno fruibili in formato 4K.

SCOPRI IL NOME DELLA ROSA SU AMAZON.