

NOTIZIE
Il mondo di Stefi
E' in cantiere una nuova serie animata. Si tratta de "Il mondo di Stefi", in onda, prossimamente probabilmente su Raitre.

19.05.2009 - Autore: Francesca Camerino
Tra i progetti in via di sviluppo nel mondo dei cartoni animati c’è un nuovo prodotto “Il mondo di Stefi”, che diverrà una serie tv, tratta dalle storie di Grazia Nidasio, prossimamente in onda su di una rete Rai.
Grazia Nidasio è una nota illustratrice nata a Milano e creatrice di personaggi del fumetto pubblicati in Italia e all’estero. E’ autrice di sceneggiature di cartoni animati e di sigle televisive per Rai e Mediaset che hanno ottenuto riconoscimenti nelle principali manifestazioni del settore.
Il numero zero della serie ”Il mondo di Stefi” é stato presentato al Cartoons on the Bay di Positano, ha vinto il Pulcinella Award come miglior pilota ed é stato premiato perché, come da motivazione, ”personaggio e concetti sono chiaramente ed efficacemente dimostrati”. Prodotto da Raifiction e The Animation Band il cartone è realizzato in animazione 2D ed è indirizzato ad un pubblico in età scolare. Le musiche sono di Giovanni Cera ed Angelo Poggi.
E’ la storia di una bambina di 8 anni, bruna con le guanciotte rosa e lentigginose, in continuo conflitto con il mondo degli adulti. Ce l’ha con la famiglia, con la scuola, con il governo, con il sistema. Si tratta di una avventura comica realistica ben sviluppata e sostenuta da una delicata ironia. Stefi è una bambina curiosa, e come tutte le ‘discole’ della sua età fa mille domande ma non sempre queste ultime ottengono risposta; ben presto si renderà conto che ‘chi fa da sé fa per tre’. Infatti capisce subito che riesce a trovar le soluzioni e le risposte anche da sola aiutandosi con il ragionamento. Ma quante cose frullano nella sua testolina...
Questo suo viaggio alla scoperta della realtà lo compie con il suo amico-nemico inseparabile, Ezio, un bambino molto solo e molto ricco..forse un po’ troppo. Ma, grazie a Stefi, nonostante tutto anche lui riesce a divertirsi. Stefi, spesso, lo mette in guardia sulle cose e come anche la realtà, grazie all’immaginazione e alla creatività, può rivelare aspetti piacevoli e sorprendenti. La bambina osserva il mondo che la circonda aiutando i piccoli telespettatori a comprendere la realtà da un’ angolatura diversa, ironica, sicuramente nuova e divertente.