NOTIZIE

Il meglio del cinema italiano in arrivo

Capuano, Bellocchio, Olmi, Pieracconi, Verdone. In arrivo tra novembre e dicembre film italiani di tutti i generi

Il mio miglior nemico

12.04.2007 - Autore: Valentina Grassi
Sembra che il cinema italiano stia per cavalcare la cresta dell’onda, infatti, sono in uscita una serie di titoli, uno dopo l’altro che, in fatto di registi e attori, che li firmano e li interpretano, promettono molte novità. Largo dunque a lungometraggi che puntano la lente d’ingrandimento sull’analisi della realtà, tra il sociale e il privato, e allora basta citare certi titoli, per farsi un’idea di ciò che attenderà il pubblico nella prossima stagione, in materia di offerta made in italy.

A novembre sarà nelle sale ‘La guerra di Mario’, di Antonio Capuano che, a quattro anni dall’uscita di ‘Luna rossa’, propone questa nuova opera,  presentata al Toronto International Film Festival e in Concorso all'ultimo festival di Locarno. Il film, interpretato da Valeria Golino, Marco Grieco e Anita Caprioli, sintetico e vero, affronta il duro tema dell’affidamento minorile, presentato in tutta la sua crudezza e realtà.

Marco Bellocchio invece torna alla ribalta, a dicembre, con l’uscita del suo ultimo film, ‘Il regista di matrimoni, con Sergio Castellitto e Donatella Finocchiaro, un’opera intima sulla crisi di un regista che, partito per la Sicilia, dove è ambientata, la maggior parte dell’opera, incontra un vecchio amico, che si guadagna da vivere girando filmini per matrimoni.

Il regista bergamasco Ermanno Olmi, dopo i riconoscimenti de ‘Il mestiere delle armi’ e le leggende de ‘Cantando dietro i paraventi, ha finito di girare ‘Cento chiodi, interpretato da Raz Degan, nelle vesti di un giovane e famoso professore universitario di Bologna, che si trasferisce sugli argini del Po’ ed 'inchioda' i suoi nuovi obiettivi, alla riscoperta della natura, varcando l’argine di una nuova vita.

 In ambito di comicità, Pieraccioni non si è fatto attendere ed ha appena messo il punto a ‘Ti amo in tutte le lingue del mondo’, con gli amici di sempre, Massimo Ceccherini e Giorgio Panariello, sugli schermi a Natale. Ambientato soprattutto nella città di Pistoia, dove, per diversi piccoli ruoli, si sono presentate circa 1500-2000 persone ai provini, il film racconta la storia di un professore di ginnastica, adulato da una delle sue allieve, che gli scrive ‘Ti amo’, proprio in tutte le lingue del mondo, ad onor del titolo.

Dopo il successo de ‘Le chiavi di casa, Amelio, dal canto suo, firma un nuovo lungometraggio, ‘La stella che non c’è, ispirato al romanzo ‘La dismissione’, di Ermanno Rea. Il film, una profonda riflessione sul mondo del lavoro e sul tessuto sociale, ci traghetta fino in Cina, dove va un operaio, il protagonista, impersonato da Castelletto che, insieme alla giovane interprete Li Hua, raggiunge l’Oriente per riparare una macchina difettosa e pericolosa, venduta ai cinesi.

Infine a Natale arriva anche l’ultima fatica di Carlo Verdone, ‘Il mio miglior nemico, scritto con Silvio Muccino, un film sui conflitti generazionali, girato tra Roma e Berlino. Dunque, Capuano, Bellocchio, Olmi, Pieracconi, Verdone, nomi di tutto rispetto, che danno lustro ad un cinema, quello italiano, che ha festeggiato da poco i suoi 20 anni, sono tra i primi in lista, pronti con i loro film, nell’immediata stagione, a lanciare nuove scommesse, per sfidare e adulare il gradimento nostrano e non solo.