NOTIZIE

Il maestro Werner Herzog si dà alla TV, dirigerà la serie Fordlandia

La serie racconterà il progetto di Henry Ford di costruire una cittadina americana nel cuore dell'Amazzonia

Werner Herzog

15.06.2018 - Autore: Marco Triolo
A 36 anni da Fitzcarraldo, Werner Herzog è pronto a tornare nella giungla per raccontare un'altra impresa impossibile tentata da un occidentale, ma stavolta lo farà in TV. Il regista dirigerà tutti gli episodi di Fordlandia, serie che racconterà la storia vera di come Henry Ford abbia provato a costruire una cittadina americana nel cuore dell'Amazzonia.
 
La serie è tratta dal libro di Greg Grandin “Fordlandia: The Rise and Fall of Henry Ford’s Forgotten Jungle City”, vincitore del premio Pulitzer. A scrivere la sceneggiatura della serie sarà Christopher Wilkinson, nominato all'Oscar per Gli intrighi del potere – Nixon.
 
“Fordlandia è un'incredibile storia vera e siamo felici di lavorare con Werner, uno dei più grandi registi del mondo, e Chris, uno sceneggiatore eccezionale – ha dichiarato Ashok Amritraj, CEO di Hyde Park Entertainment e produttore esecutivo della serie – La storia di un magnate con potere assoluto che impone la sua visione dell'America al mondo è estremamente rilevante oggi”.
 
Negli anni '20, Ford ottenne dal governo brasiliano la concessione di un appezzamento di terra di diecimila chilometri quadrati sulle sponde del Rio Tapajós, trecento chilometri a sud della città di Santarém. Nel 1928 fondò la città di Fordlandia, che avrebbe dovuto ospitare diecimila persone e garantire alla Ford lo sfruttamento diretto della gomma lì prodotta, materia prima indispensabile nell'industria dell'automobile. Il progetto però fallì e la città venne abbandonata nel 1934. Oggi, tuttavia, ospita circa tremila persone.
 
Fonte: ComingSoon.net
FILM E PERSONE