Attenzione agli Spoiler sul finale di Mad Men.
“Grazie per un'era indimenticabile”. Mad Men ringrazia così il suo pubblico via Twitter dopo la messa in onda dell'atteso finale della serie creata da Matthew Weiner. A otto anni da quel 2007 che vide l'inizio della saga di Don Draper e dei manager dell'agenzia pubblicitaria Sterling Cooper di New York, la storia si è conclusa con un finale piuttosto classico e con un colpo di coda che ha lasciato basiti metà dei fan: Don sta canticchiando in riva all'oceano Pacifico dopo essere passato da una comune hippie e improvvisamente viene colpito dal fulmine. Stacco: la famosa pubblicità della Coca-Cola del 1971, quella accompagnata dal jingle “I'd Like to Teach the World to Sing (In Perfect Harmony)” e ideata dalla McCann-Erickson.
Un finale per certi versi lineare, con la conclusione della fuga di Don Draper (Jon Hamm) da tutto e tutti, e un montaggio in cui seguiamo le vite degli altri personaggi della serie pronti ad affrontare i grandi cambiamenti in arrivo col nuovo decennio (gli anni '70). Ma la scena finale non ha mancato di spiazzare il pubblico, che ha commentato nelle maniere più diverse su Twitter.
“Mad Men è stato davvero eccezionale – ha scritto il regista Judd Apatow – Grazie a tutti quelli che ne hanno fatto parte. È una delle mie serie preferite di tutti i tempi. Davvero triste vederlo finire”. “Il finale è stato coraggiosamente vecchia maniera, una chiusura commovente e sentita per i personaggi che amavamo. Come le serie TV di una volta”, scrive invece l'attore John Hodgman. Il regista Michael Moore ha apprezzato in particolare: “Puro genio. La cultura hippie mercificata in favore del profitto, il capitalismo a riunirci tutti con un jingle orecchiabile. Per vendere immondizia. Bravo!”. “Un modo per ricordarci che il 20° secolo è stato grande, ma è finito e non tornerà – il furbo commento del senatore Marco Rubio, candidato repubblicano delle presidenziali 2016 - È arrivato il tempo di un Nuovo Secolo Americano”.
Non tutti hanno apprezzato, comunque. C'è stato chi ha definito il finale “noioso” e “inequivocabilmente terribile”. Chi invece ha molto gradito sono stati gli executive della Coca-Cola. La compagnia ha espresso su Twitter la sua gratitudine per questa pubblicità inaspettata: “Un'idea davvero brillante, Don. Grazie per aver pensato a noi”.


NOTIZIE
Il finale di Mad Men scatena i fan su Twitter
Da Michael Moore a Judd Apatow, ecco cosa i fan della serie hanno pensato del finale appena andato in onda

18.05.2015 - Autore: Marco Triolo