

NOTIZIE
Il dvd di Lain
E' uscito da poco in Italia il primo dvd dedicato all'anime "Serial Experimental Lain". In attesa del secondo, diamo un'occhiata al prodotto.

19.05.2009 - Autore: Filippo Ricciotto Facchetti
Titolo originale: Serial Experiments Lain
Genere: Animazione
Regia: Ryutaro Nakamura
Durata: 50 minuti (extra esclusi)
Anno: 1998
Etichetta: Dynamic Italia
Pubblico: Vietato ai minori di 14 anni
Dopo il debutto della Dynamic Italia nel mondo dei Dvd, avvenuto con la presentazione di Bem il mostro umano, continuano le uscite su digital versatile disc della casa bolognese con Serial Experiments Lain.
Si tratta di un prodotto di indubbia qualità, caratterizzato da unelevata pulizia di immagine e da una confezione pratica ed elegante.
La scelta dei materiali e della tecnica di compressione risulta ottima, e fa ben sperare per le future uscite.
Particolarmente curato il lato estetico del prodotto, impreziosito da una grafica pulita e funzionale, perfettamente il linea con ledizione nipponica. Da segnalare la presenza, allinterno della confezione, di una serigrafia dellillustrazione di copertina, e di unutile glossario dei termini informatici allegato per facilitare la comprensione del linguaggio presente nellanime.
Ben realizzati e particolarmente vicini alle scelte grafiche del prodotto, i menù di gestione del Dvd presentano continui richiami al mondo virtuale descritto nella serie animata, mantenendo lo stile tecnologico del Navi di Lain. Dopo il favorevole impatto iniziale tuttavia, limpossibilità di saltare le animazioni (alcune delle quali piuttosto lunghe) finisce col rendere linterfaccia lenta e un po\' irritante.
Dal punto di vista sonoro è opportuno segnalare la presenza della traccia italiana in dolby digital selezionabile fra 4 lingue differenti.
Un discorso a parte va fatto per gli extra, presenti in quantità appena accettabile e non particolarmente invitanti.
Se la presenza di alcuni spot pubblicitari riguardanti la serie animata può infatti risultare interessante, poco altro è stato aggiunto rispetto alle videocassette.
Lain, grazie alla sua efficacia come anime, è un prodotto che non dovrebbe mancare nella videoteca di un vero appassionato di animazione. Il prossimo dvd, atteso in questi mesi sarà il secondo di quattro digital versatile disc.