

NOTIZIE
Il canale Mediaset dedicato ai ragazzi: Italia 1
Tra le novità del 2001 Italia 1 lancia un nuovo cartone "Temi d'amore tra i banchi di scuola" e riprende la serie americana tanto popolare "Dawson's Creek".

09.01.2001 - Autore: Francesca Camerino
Italia 1, il canale tv che dedica grande spazio ai programmi per bambini e riesce a contrastare i canali tematici con cartoni per adulti come I Simpson , South Park o Futurama lancia per gennaio un nuove cartone animato giapponese: Temi damore fra i banchi di scuola.
La serie è ambientata in una scuola superiore che oltre a fornire una ottima preparazione ai ragazzi si impegna anche nellorganizzare attività extra-scolastiche che aiutino gli studenti a socializzare tra loro. I protagonisti sono adolescenti : Yumi, Hiroshi e Rika, tre amici molto diversi per carattere , sogni e speranze. Le due ragazze Yumi, cordiale e riservata, e Rika, esuberante ed impulsiva sono legate da un\'unica passione..Hiroshi . Hanno un grosso debole per lui!
Un evento è la ripresa della serie americana Dawsons Creek indirizzata agli adolescenti.
Dal 7 gennaio ritornano ogni Domenica alle 20.40, le avventure di Dawson (James Van der Beek) e dei suoi cinque amici. Ambientata nellimmaginaria cittadina di Capeside, nei dintorni di Boston, la serie racconta le vicende di quattro amici, Dawson, Joey, Pacey e Jen alle prese con i classici problemi adolescenziali. La particolarità della serie sta però nel modo in cui questi temi vengono affrontati. Tematiche come quelle della verginità, dellomosessualità, della malattia mentale, della depressione, dellalcolismo, vengono affrontate dai protagonisti con molto realismo e verosimiglianza. Il creatore della serie, Kevin Williamson, noto come sceneggiatore di Scream 1 e Scream 2, ha attinto parte delle storie raccontate, dalla sua vita privata. Molti critici televisivi americani sostengono che Dawson Leery sia il suo alter ego. Anche Kevin Williamson, come Dawson, era un adolescente romantico che voleva fare il regista a tutti i costi, ossessionato da Steven Spielberg, al punto di recitare a memoria le battute dei suoi film. Inoltre, come il biondo protagonista di Dawsons Creek, anche il suo creatore da adolescente aveva unamica che abitava dallaltra parte del fiume, del tutto simile al personaggio di Joey (Katie Holmes), che come Joey per Dawson, è stato il suo primo amore.