

NOTIZIE
Il calendario di Venezia
Si presenta ricco e interessante il programma della 61^ Mostra del Cinema. Si parte con le star americane: Tom Hanks, John Travolta, Denzel Washington, Tom Cruise e Scarlett Johannson, per poi dar spazio agli italiani. Alla fine 'Eros' il film diretto a tre mani da Antonioni-Kar wai-Soderbergh.

02.09.2004 - Autore: lg
1 settembre – Come previsto e annunciato da molto tempo si parte con la commedia di Steven Spielberg \"The terminal\" con Tom Hanks, Catherine Zeta Jones e Stanley Tucci. Nella sezione ’Mezzanotte’ il primo a scendere in pista e Eugenio Cappuccio con \"Volevo solo dormirle addosso\" con Giorgio Pasotti.
2 settembre – Si annuncia come uno dei giorni più ricchi di film di tutto il festival. Fuori concorso tre pellicole americane: \"A love song for Bobby Long\" con John Travolta e Scarlett Johannson, \"Man on fire\" di Tony Scott con Denzel Washington e Mickey Rourke e soprattutto \"The manchurian candidatè\" di Jonathan Demme con Denzel Washington e Meril Streep (remake dell’omonimo film con Frank Sinatra del 1962) già uscito in America e che Variety lo ha definito un capolavoro.
In Concorso \"5x2\" il film del francese François Ozon con Valeria bruni Tedeschi.
3 settembre - Sarà il giorno di Tom Cruise. Per la prima volta in un ruolo da cattivo il divo americano sbarcherà a Lido per presentare il nuovo film di Michael Mann \"Collateral\".
4 settembre - Il primo italiano in concorso sarà Guido Chiesa con \"Lavorare con lentezza\" film sulla nascita di Radio Alice. Torna il giovane regista spagnolo Alejandro Amenábar in concorso con \"Mar adentro\". Fuori concorso l’attesissimo \"Il mercante di Venezia\" di Michael Radford con Al Pacino e Jeremy Irons.
5 settembre – Domenica sarà il turno di Spike Lee, fuori concorso con \"She hate me\" con Monica Bellucci. Attesa anche per \"Vanity Fair\" di Mira Nair con Reese Whiterspoon, e per \"Tell them who you are\" con Michael Douglas e Jane Fonda.
6 settembre – Il regista Michele Placido presenta in concorso, \"Ovunque sei\" con Stefano Accorsi e Barbora Bobulova. In concorso anche \"Vera Drake\" di Mike Leigh.
7 settembre – Nella sezione \'Orizzonti\', Vincenzo Marra con \"Vento di terra\". Fuori concorso ci sarà Chabrol con \"La demoiselle d’honneur\", in concorso anche l’israeliano Amos Gitai con \"Promised land\".
8 settembre - Cinque giorni dopo Tom Cruise, tutti i riflettori saranno puntati su Nicole Kidman che arriverà a Venezia per presentare il discusso \"Birth\". Sarà anche il giorno di Carlo Mazzacurati che presenterà fuori concorso \"L’amore ritrovato\" con Stefano Accorsi e Maya Sansa.
9 settembre – Gianni Amelio, l’ultimo italiano in concorso, forse anche il piu’ atteso, presenterà \"Le chiavi di casa\" con Kim Rossi Stuart. In concorso anche il tedesco Wim Weneders con \"Land of plenty\". Nella sezione \'orizzonti\' \"Criminal\" di Gregory Jacobs prodotto da George Clooney.
10 settembre – Il giorno prima della chiusura, è atteso in concorso \"Eros\" del terzetto Antonioni - Kar wai – Soderbergh. Fuori concorso invece \"Finding neverland\" con Johnny Depp e Kate Winslet.
11 settembre – Chiude il festival il film di Antonietta De Lillo \"Il resto di niente\" prima della cerimonia di premiazione al Teatro La Fenice.