NOTIZIE

Ecco il trailer del film di Black Mirror, cosa ne sappiamo finora?

Black Mirror: Bandersnatch arriverà presto su Netflix. Ecco tutto quello che sappiamo di questo misterioso progetto

Black Mirror: Bandersnatch

27.12.2018 - Autore: Marco Triolo
Il 28 dicembre dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) approdare su Netflix Black Mirror: Bandersnatch, un film di 90 minuti diretto da David Slade, che fungerà da speciale natalizio della serie antologica creata da Charlie Brooker. Sul progetto, nonostante la data di distribuzione imminente, vige ancora uno stretto riserbo. Netflix si sta giocando la carta della sorpresa, disseminando indizi senza confermare nulla. I complottisti hanno addirittura detto che la cancellazione del post ufficiale, che annunciava appunto l'uscita il 28 dicembre, sarebbe stata architettata da Netflix come parte di un'astuta campagna marketing. Ed è molto più facile credere a questa teoria che a quella del falso allunaggio.
 
Ma cosa sappiamo di concreto su Black Mirror: Bandersnatch? Tanto per cominciare, vediamo il trailer.



Secondo quello che dice IMDb, il sito di riferimento per i crediti televisivi e cinematografici, la regia di David Slade (che ha anche diretto l'episodio della quarta stagione “Metalhead”, oltre a The Twilight Saga: Eclipse e 30 giorni di buio) è confermata. Così come la presenza nel cast di Fionn Whitehead (Dunkirk) e Will Poulter (la foto in copertina li ritrae in compagnia di Asim Chaudhry in una scena).
 
Netflix ci rivela anche la sinossi: “Nel 1984 un giovane programmatore incomincia a mettere in dubbio la realtà mentre trasforma in videogioco un caotico romanzo fantasy e presto si trova ad affrontare una sfida spiazzante”. Un plot vaghissimo, che almeno ci dà un'idea di dove il film andrà a parare. Quello che non dice la sinossi, però, e che i bookmaker danno quasi per certo, è che Bandersnatch sarà un'avventura interattiva. Si sa da ottobre che Netflix ha messo in cantiere una serie di speciali interattivi delle proprie serie, e questo dovrebbe essere il primo. La durata di 90 minuti, segnalata su IMDb, sarebbe dunque solo quella effettiva, mentre il girato ammonterebbe a 312 minuti. Una durata comprensiva di tutte le svolte alternative lasciate al libero arbitrio degli spettatori.
 
 
Infine, facciamo un minimo di chiarezza sul titolo. “Bandersnatch” è un termine che ha origine nel romanzo di Lewis Carroll “Attraverso lo specchio”, il seguito de “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. Nel romanzo indica una creatura immaginaria, ma il sottotitolo potrebbe essere stato scelto semplicemente per fare riferimento ai mondi fantastici di Carroll. Una metafora di una caduta in un mondo tra fantasia e realtà che ben si sposa con la sinossi ufficiale. Ora non resta che aspettare domani, 28 dicembre, per scoprire tutta la verità.
 
Fonte: The Wrap