NOTIZIE

I RIS cambiano look

I RIS di Parma non tornano ma in compenso arrivano i colleghi di Roma nello spin off in onda dal 18 marzo.

Ris Roma - Delitti Imperfetti

18.03.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Pietro Valsecchi torna sul luogo del delitto. Più o meno. Perché i suoi RIS cambiano look, squadra e città. Insomma resta il modello con un caso a puntata e un’inchiesta che copre l’intera stagione, e il marchio di fabbrica ovviamente che come è successo per CSI da vita a uno spin-off più giovane che del cast precedente si porta dietro solo Fabio Troiano (il tenente Ghirelli) e Jun Ichikawa (il tenente Ayroldi). A differenza del crime americano però l’originale in questa occasione viene archiviato.

Ma cosa può aver giocato a favore di una simile operazione? La versione ambientata a Parma infatti era accompagnata da un solido gradimento e il protagonista, Lorenzo Flaherty, aveva una posizione apparentemente inattaccabile. Ma non si può mai stare troppo tranquilli a quanto pare. E sebbene la novità risponda bene alla necessità di arrendersi alla natura mortale di un prodotto e sia un passo verso l’evoluzione, il sospetto che un taglio del budget si sia abbattuto sullo show non è da escludere. Infondo l’evoluzione avrebbe trovato una migliore espressione in qualcosa di davvero nuovo che però, si sa, comporta dei rischi e qui la sensazione è che si cerchi la protezione del marchio per aggirare l’ostacolo.

Al di là delle intenzioni e delle riflessioni che in sede produttiva hanno dato vita alla nuova creatura comunque, non è da escludere che un restyling faccia bene a tutti. Infondo il settimo anno si avvicinava e in questo modo la crisi è scongiurata e, mettendo per un momento da parte l’ironia, il fatto che giovani attori debuttino in prima serata non può che essere accolto come una lieta notizia.
Si ricominci dunque, ma da Roma e dall’arruolamento di forze giovani per un nuovo reparto votato alla massima efficienza. L’incarico di comporre questa squadra è affidato a una donna (alleluja), il comandante Lucia Brancato (Euridice Axen) che chiama al suo fianco il tenente Daniele Ghirelli (Troiano), informatico, la sotto tenente Costanza Moro (Mary Petruolo), esperta in genetica, la tenente Flavia Ayroldi (Jun Ichikawa), entomologa, il tenente Bartolomeo Dossena (Marco Rossetti), combinazione di intelligenza scientifica, preparazione atletica e autodisciplina, e il sotto tenente Emiliano Cecchi (Primo Reggiani) che alle conoscenze tecniche aggiunge l’esperienza della vita di strada.

In occasione del lancio televisivo di questo “RIS Roma Delitti Imperfetti”, che arriverà su Canale 5 con 20 episodi da 50 minuti a cominciare da giovedì 18 marzo in prima serata, su YouTube, oltre al trailer e al backstage, saranno disponibili due video esclusivi. Un regalo ai fan della serie per fugare ogni dubbio sulla convocazione del tenente Ghirelli (inedito che non andrà mai in onda) e presentare i nuovi colleghi.
FILM E PERSONE