

NOTIZIE
I ragazzi della 402
Se non avete voglia di andare a scuola fermatevi su Fox Kids. I ragazzi della 402 vi aspettano per la lezione più divertente che ci sia.

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
Chi ne ha abbastanza dei propri noiosi compagni di classe, può finalmente cambiare classe, anzi, canale. "I ragazzi della 402" è il titolo della serie animata nuova di zecca che farà venir voglia di andare a scuola anche ai più svogliati. E\' in onda su Fox Kids dal lunedì al venerdì alle 7:40, alle 20:25 e alle 22:50, mentre sabato e domenica è in onda alle 17:15.
La serie, prima delle tre complessive, per un totale di 52 episodi, narra le vicende di una classe, ospitata appunto nell'aula 402 di una strepitosa e magnifica scuola. Le storie di questi piccoli scolari di 10 anni, adatte ad un pubblico di coetanei, sono tratte dal romanzo "Gracie Graves and Kids from Room 402" scritto dall'americana Betty Puraskevas e illustrato da suo figlio Michael Puraskevas.
Dal ritratto ironico e al tempo stesso delicato che Betty Puraskevas fa di un gruppo di scolari birichini, nasce questa serie animata scritta da Cindy Begel and Lesa Kite e prodotta dalla casa di produzione canadese CinéGroupe. La serie è andata in onda inizialmente nel 1999 negli Stati Uniti su FoxFamily, dove in breve tempo è diventato il programma più visto della stagione televisiva. Nel 2000 Teletoon, emittente televisiva canadese ha scelto di mandare in onda "I ragazzi della 402" con un doppio audio, in inglese e francese, ottenendo un successo simile a quello statunitense. Nel 2002 la serie è sbarcata in Europa, in Gran Bretagna per la precisione, grazie alla Fox.
Ora anche i bambini italiani possono acoltare le entusiasmanti lezioni di Miss Gracie Graves, che per i piccoli della 402 è un po' una sorta di maestrina dalla penna rossa. Gracie deve vedersela ogni giorni con gli scolari più eccentrici che ci siano. Per i ragazzi della 402 ogni piccolo problema è un mistero da risolvere. Ed allora ecco che la saggia e comprensiva Gracie interviene per sedare gli animi e riportare la tranquillità nella sua classe.
I ragazzi della 402 non sono certo degli esistenzialisti convinti come i piccoli di South Park o perennemente in crisi come Linus Van Pelt e Charlie Brown, ma, come tutti a dieci anni, affrontano i normali contrattempi della crescita. Il tutto condito da un'allegria senza fine e dalla voglia costante di divertirsi.
La 402 è un microcosmo credibile, un affresco veritiero della realtà scolastica. C'è la rossa chiacchierona Nancy, la leader del gruppo, la bionda, perfetta Penny, la cicciona e secchiona Polly, Freddie, il bambino di colore che ha paura di tutto, Arthur, il più precoce e svelto e Jessie, il nostro preferito perché è il più svogliato e imbranato di tutti.
Insieme, i ragazzi della 402 sono un gruppo affiatato e compatto, il cui capo riconusciuto e la dolce Miss Gracie. Se fuori dall'aula ci sono problemi irrisolti e domande senza soluzione, nell'aula 402 tutto trova una soluzione, una risposta, tutto si appiana e la calma ritorna. Tutti pronti per la lezione più bella che ci sia?