

NOTIZIE
I parchi naturali dello Utah
Gli amanti del trekking hanno la possibilità di cimentarsi in un itinerario di grande fascino naturale nel teatro del Grand Staircase and Escalante National Monument, Parco Naturale situato nei pressi della cittadina di Boulder, raggiungibile in auto da Salt Lake City.

08.02.2002 - Autore: Federico Orlandi
Tra le grandi attrazioni dello Utah ci sono le sue grandi montagne, e l’evento olimpico si può trasformare in un’ottima occasione per andare alla scoperta di qualche angolo nascosto di uno stato che è poco conosciuto dai turisti europei.
In particolare gli amanti del trekking hanno la possibilità di cimentarsi in un itinerario di grande fascino naturale nel teatro del Grand Staircase and Escalante National Monument, Parco Naturale situato nei pressi della cittadina di Boulder, raggiungibile in auto da Salt Lake City.
La zona è caratterizzata dalla presenza di numerosi canyon, il più famoso dei quali è il canyon Escalante, con sul fondo una vegetazione rigogliosa, nettamente in contrasto con l’aridità degli altipiani rocciosi sovrastanti.
Nel centro di Boulder alcuni tour operator locali organizzano trekking lungo il canyon con l’ausilio di animali apparentemente inusuali da queste parti – i lama - capaci di destreggiarsi nei sentieri impervi portando carichi eccezionali.
Il cammino si snoda risalendo il letto del fiume Escalante, che oltre alle suggestioni naturali offre anche interessanti testimonianze storiche lasciate dagli indiani Anasazi, popolazione indigena scomparsa prima dell’arrivo degli europei e, al contrario delle tribù indiane conosciute attraverso la letteratura, dedita principalmente all’agricoltura.
Tutto il percorso è scandito dalla presenza di siti Anasazi, comprese alcune incisioni rupestri conservate negli anfratti che si aprono lungo i fianchi della montagna, nonché resti di dimore, luoghi cerimoniali e piccoli reperti come punte di frecce e piccoli utensili per il lavoro dei campi.
Spettacolo indimenticabile è quello che si gode risalendo appena possibile i crinali rocciosi e affacciandosi sul grande altipiano che domina la vallata, in un punto denominato Matt Point da dove si possono ammirare quelle che una volta erano le terre coltivate dagli Anasazi, l’High Plateau.
COME ARRIVARE
Delta Airlines collega tutti i giorni Roma e Milano, via New York o Atlanta, con Salt Lake City, da dove si può noleggiare un’auto per giungere a Boulder.
I trekking con i lama sono organizzati dalla Red Rock & lama nei mesi da Marzo a Ottobre.