Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane, questo il titolo completo della serie ideata da Marc Cherry, prodotta dalla Touchstone Television e distribuita dalla Buena Vista International Television, continua ad essere un successo internazionale. La seconda stagione è stata venduta in 203 Paesi in tutto il mondo, come la prima stagione. Negli Usa il primo episodio della seconda serie ha fatto registrare oltre 28 milioni di spettatori, più del primo episodio della prima serie (22 milioni). Si è classificato primo nella sua fascia oraria e, grazie ad una media di 22 milioni di spettatori per episodio, è risultato primo tra i “Drama Series” della stagione nella fascia di telespettatori adulti (18-49 anni) e per quanto riguarda il pubblico femminile. Inoltre è il secondo show in assoluto dopo American Idol.
La seconda stagione- in particolare il primo episodio- è stata accolta con uguale entusiasmo anche in Irlanda, Olanda, Norvegia, Spagna (dove è andato in onda sia sulla tv via cavo che sulla pay Tv), Australia (dove il primo episodio è fino ad ora il “numero 1” tra le serie americane del 2006).
La serie ha fatto anche incetta di premi. Nel 2005 l’ Art Director Guild vinto dagli art director nella categoria “Television - Single Camera Television Series”; il BMI Film & TV Awards; il Banff Television Festival , vinto nella categoria “Best Continuing Series” per il primo episodio; il prestigioso Golden Globe nella categoria “Attrice protagonista in una commedia’’ vinto da Teri Hatcher e nella categoria “Best Television Series - Musical or Comedy”; il People’s Choice Awards, USA nella categoria “Favorite New Television Drama”; il Satellite Awards , vinto nella categoria “Outstanding Actress in a Series, Comedy or Musical” da Felicity Huffman e nella categoria “Best Television Series, Comedy or Musical”; lo Screen Actors Guild Awards vinto da Teri Hatcher nella categoria “Outstanding Performance by a Female Actor in a Comedy Series”; tre premi per i Teen Choice Awards, di cui uno a Eva Longoria.
Nel 2006 le casalinghe hanno vinto nuovamente un Golden Globe, nella categoria “Best Television Series - Musical or Comedy”, lo Screen Actors Guild Awards vinto questa volta da Felicity Huffman e un Teen Choice Awards vinto da James Denton nella categoria “TV - Choice Actor”. In più il TP de Oro, Spain, vinto come “Migliore Serie Straniera”.


NOTIZIE
I numeri della II stagione
'Desperate Housewives' continua ad essere un successo internazionale. I numeri e i premi della serie culto made in Usa

08.11.2006 - Autore: a cura di Rossana Cacace