NOTIZIE

I Nardini su La7

Sbarca su La7 la serie tv "Non Pensarci", con Valerio Mastandrea

Non Pensarci - la serie

28.06.2010 - Autore: Francesco Benincasa
Non si arresta la “transumanza mediatica” di “Non Pensarci”, di Gianni Zanasi: inizialmente film rivelazione del Festival di Venezia del 2007, trasformatosi poi in serie televisiva da 12 puntate con primo passaggio sulla tv satellitare di Fox nel 2009 ed infine pronta a sbarcare anche sul canale generalista di La7 da questa sera, 28 giugno 2010, per la prima volta in chiaro, con appuntamento settimanale alla seconda serata del lunedìore 23.40 – per due episodi in onda.

Svanito ormai l’effetto novità, per quanti ancora non  avessero avuto modo di apprezzarne la messa in onda sul canale a pagamento della piattaforma Sky, ricordiamo che dal progetto iniziale della pellicola cinematografica pochi sono stati i cambiamenti, sia per quel che riguarda il cast sia per quel che riguarda la regia del prodotto. Confermati infatti i protagonisti Valerio Mastandrea, Anita Caprioli e Giuseppe Battiston, il cast si arricchisce di una outsider di lusso come Luciana Littizzetto, apprezzatissima dalla critica e dal pubblico nel ruolo di una parrucchiera appassionata di sedute spiritiche, mentre al regista del film si affianca la figura di Lucio Pellegrini (regista di “E allora mambo”, “Ora o mai più”, “Tandem” e non nuovo alla collaborazione con Zanasi) che firma anche la sceneggiatura insieme a Michele Pellegrini.

Tutta la trama ruota intorno alla figura di un aspirante musicista rock, Stefano Nardini (Valerio Mastandrea), che molla la provincia per la città seguendo il suo sogno di affermarsi nel mondo della musica che conta. Ma i sogni, si sa, sono tutt’altro che reali, e la realtà spesso fa male come una porta che si chiude sbattendo sui denti. L’infarto del padre lo riporterà nella natia Rimini, dove il fratello Alberto (Giuseppe Battiston), molto più quadrato di lui - come accade in ogni famiglia che si rispetti - sta gestendo l’azienda di famiglia, ormai sull’orlo della bancarotta. La madre Silvana (Gisella Burinato) si affida agli psicofarmaci e alle cure di un improvvisato sciamano, insieme alla suddetta parrucchiera Marta alias Luciana Littizzetto, mentre la sorellina più piccola, Michela (Anita Caprioli), si dedica alle cause ambientaliste e alla cura dei delfini del parco acquatico cittadino.

Scappare o restare? Affidarsi alla paura di restare ingabbiati o iniziare ad apprezzare un mondo più reale, dove la cura verso i suoi familiari inizia a produrre qualche frutto anche sulla personalità dello stesso Stefano? In maniera ironica, talvolta surreale ma con molte attinenze con le tante storie sentite in giro di questi tempi, in cui i tentativi di fuga si trasformano in lunghe peregrinazioni che riportano inevitabilmente al punto di partenza, “Non Pensarci – la serie” cerca una risposta agli interrogativi di Stefano, che farà i conti con la consapevolezza di essere diventato ormai un uomo.

Appuntamento con i Nardini al lunedì sera, allora, alle ore 23.40 su La7 per i 12 episodi della serie. Si parte questa sera, 28 giugno, con “Beautiful people” e “Oltre il giardino”.
FILM E PERSONE