La tv di stato batte la concorrenza sul tempo e apre la stagione delle serie televisive con una produzione Rai Fiction che chiude in bellezza la pausa estiva, configurandosi un po’ come una preview nell’ormai incalzante momento di ripristino palinsesto.
Giampaolo Morelli sarà L’Ispettore Coliandro nella fiction nuova di zecca nata dalla creatività del noto scrittore bolognese Carlo Lucarelli, che ha voluto sagomare un investigatore originale, autoironico, certamente non un dejà-vu nell’inflazionato panorama investigativo delle serie televisive, da troppo tempo in overdosaggio di cliché a base di impermeabili e sguardi patetico-emblematici.
Coliandro è un uomo istintivo e di grandi ideali, abile risolutore dei casi più complessi che, puntualmente, vengono risolti nonostante egli stesso sia avvezzo al combinarne “di tutti i colori”, in una Bologna che ben si presta a far da sfondo al mistero e alle avventure di questo ispettore un po’ atipico, molto ansioso, insicuro e disordinato, puntualmente insoddisfatto e certamente più “caotico” dei colleghi che su altri set lo hanno preceduto.
Accanto a Morelli (al suo debutto da interprete nel genere noir) un cast fisso per ogni puntata, fatta eccezione per la protagonista femminile che cambierà episodio per episodio, da Nicole Grimaudo a Cecilia Dazzi, da Jocelyn Parry Iean a Youma Diakite. Enrico Silvestrin presta il volto a Trombetti, braccio destro dell’ispettore, mentre Giuseppe Soleri è Gargiulo, suo caro amico, e a Veronica Logan è affidato il ruolo della dottoressa Longhi, sostituto procuratore alla Questura di Bologna.
La regia della fiction è dei fratelli Marco e Antonio Manetti, meglio conosciuti come i Manetti Bros di molti celebri videoclip, corti e sigle tv, lanciati anni fa dal Verdone produttore di Zora la Vampira.
L’appuntamento col mistero e la follia dell’Ispettore Coliandro è per giovedì 24 Agosto alle 21,00, mentre il secondo, il terzo e il quarto ed ultimo episodio saranno ripartiti tra martedì 29, giovedì 31 e martedì 5 settembre: un imperdibile rendez-vous con il giallo nostrano che finalmente, giunti nel terzo millennio, non ha più nulla da invidiare all’ispettore Derrick.


NOTIZIE
I misteri di Coliandro
Complice la penna di Carlo Lucarelli, i Manetti Bros firmano la regia de 'L'Ispettore Coliandro', nuova serie ambientata a Bologna che dal 24 Agosto approderà su Raidue, per una prima serata nel segno del giallo e dell'ironia made in Italy

19.05.2009 - Autore: Seralisa Carbone