Wunschpunsch è il nome quasi impronunciabile di un nuovissimo cartone animato approdato per la prima volta in Italia a partire dal mese di luglio. Possiamo seguirlo ogni giorno sul canale satellitare Jetix (Sky). La simpaticissima e alquanto bizzarra serie animata è basata su un romanzo poco noto in Italia, datato 1989, dell’autore tedesco Michael Andreas Helmuth Ende (figlio del pittore surrealista Edgar Ende).
Lo scrittore, che decise di dedicarsi interamente alla narrativa fantastica, è noto al grande pubblico per aver creato il personaggio di Momo (1970) e, soprattutto, per aver pubblicato nel 1979 La storia infinita (titolo originale ‘Die Unendliche Geschichte’), da cui il regista Wolfgang Petersen trarrà negli anni Ottanta il fortunato film The Neverending Story. Una curiosità: Michael Ende, nato in Baviera (nel 1929), è morto in Italia il 29 agosto 1995.
Il cartone animato racconta le vicende di due maghi molto eccentrici e fuori dal comune: Bubonic e la sua grassa zia bionda Tyrannia, il cui nome è già tutto un programma. La coppia si riunisce per creare incantesimi demenziali con un obiettivo ben preciso: quello di portare scompiglio nella città di Megalopolis. Conosciamoli meglio: Bubonic ha 725 anni, portati abbastanza male a dir la verità, ed è un mago pazzo, antipatico, scorbutico e anti-sociale. In effetti, a lui non interessa particolarmente cercare una maledizione potente per colpire la città.
Il suo angosciante problema si chiama calvizia e Bubonic è alla disperata ricerca di un antidoto efficace che possa fermarla, o, ancora meglio, che possa restituirgli una bella e folta capigliatura. La zia Tyrannia ha 880 anni. Oltraggiosa, insolente e nevrotica ha una grande ossessione: vuole essere moderna a tutti i costi. 'Wunschpunsch' è coprodotto da CinéGroupe e Saban Entertainment. La serie, almeno per il momento, è costituita da 52 episodi, della durata di 25 minuti ciascuno. La regia è di Philippe Amador, le musiche Michel Dax e Glenn Scott Lacey.


NOTIZIE
I maghi piu' strambi del mondo
Tratta dal racconto dell'autore di 'La Storia Infinita', Wunschpunsch è una bizzarra serie animata in onda su Jetix. Protagonisti due maghi sui generis.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace