NOTIZIE

I film del weekend

Fine settimana ricco di pellicole. La commedia americana Mi presenti i tuoi?, il ritorno della coppia che creò Amelie con Una lunga domenica di passioni, Al Pacino nei panni de Il mercante di Venezia

Mi presenti i tuoi

12.04.2007 - Autore: M.S.
Mi presenti i tuoi? Nonostante il disastroso weekend passato a casa dei genitori di lei – ricordate “Ti presento i miei” (Meet the parents, 2000)? - , il rapporto tra Greg (Ben Stiller)e Patty (Teri Polo) si è consolidato, tanto che i due hanno deciso di sposarsi. Adesso però una nuova, terribile prova attende i due, soprattutto il timido ed ansioso Greg: la presentazione dei suoi genitori alla famiglia di lei. Il problema è che tanto Jack Byrnes (Robert De Niro), ex agente della Cia in pensione, è una persona rigida, conservatrice ed intransigente, quanto suo padre Bernie (Dustin Hoffman) e sua madre Roz (Barbra Streisand) sono invece due convinti ed attempati “hippie”, dediti alla libertà di pensiero e dai costumi piuttosto “aperti”. Anche questo secondo fine settimana passato a casa dei Fockers si porterà dietro una valanga di contrattempi, incomprensioni, malintesi, soprattutto quando Patty scopre di essere incinta…     Il mercante di Venezia Venezia XVI sec. Il giovane Bassanio (Fiennes) innamorato della giovane ereditiera Porzia (Collins)di Belmonte, chiede in prestito al caro amico Antonio (Irons)  3000 ducati per corteggiare la sua bella. Antonio, che è ricco ma ha tutti i suoi soldi investiti in carichi di mercanzia nei mari del mondo, chiede il denaro al suo nemico Shylock (Al Pacino), ebreo e come tale vittima di emarginazioni e umiliazioni, e quindi smaniosi di vendicarsi. Shylock offre il suo denaro in cambio di una condizione: se entro tre mesi Antonio non restituirà i soldi dovrà pagare con una libbra di carne dal suo corpo.     Una lunga domenica di passioni Mathilde (Tautou) e Manech (Ulliel) si amano dall'infanzia. Lo scoppio della prima guerra mondiale costringerà lui a partire per il fronte e lei ad aspettarlo senza tregua. Ma la guerra finisce e Manech non torna. L'unico appiglio di Mathilde sono i presagi della sua fantasia.
Una notizia cambierà ogni cosa: cinque soldati francesi sono stati condannati dalla corte marziale per automutilazione e poi abbandonati nella terra di nessuno tra le trincee francesi e quelle tedesche. Tra questi c'era anche il suo Manech.
Incapace di accettare la morte del suo innamorato, Mathilde inizia una lunga odissea di ricerche, e anche quando i fatti sembrano parlare chiaro la ragazza non si da per vinta, sospinta da un'incrollabile speranza.   Provincia Meccanica Unico film italiano in concorso al Festival di Berlino Provincia meccanica è una pellicola diretta dall’esordiente Stefano Mordini con Stefano Accorsie Valentina Cervi. Una storia ispirata ad un fatto di cronaca. Marco e Silvia Battaglia si amano, sono sposati da diversi anni e hanno due bambini che adorano, ma non sono una famiglia come tutte le altre. Le loro anomalie di comportamento indurranno la madre di Silvia a chiedere l'affidamento della piccola Sonia.