

NOTIZIE
I fenomeni televisivi
MN si dedica a clienti completamente diversi tra loro: dalle istituzioni, a personaggi dello spettacolo, dalle trasmissioni televisive, alle aziende.

12.04.2007 - Autore: Teresa Manuela Plati
Ora state lavorando per la seconda parte di Stasera pago io, il nuovo show di Fiorello. Come si sviluppa il vostro lavoro?
A.S.: \"Va fatta una premessa nel caso di questo programma in particolare, per il quale si è creata unimportante alchimia delle parti che concorrono alla sua trasmissione: prima di tutto il conduttore, ovviamente, sunto di tutte le capacità intuitive e artistiche necessarie in scena; poi il produttore e, in particolare, il gruppo che è legato a lui, Ballandi Entertainment; la Rai sia in termini di risorse umane impiegate in questo progetto che di impegno personale da parte del Direttore Generale della Rai, Saccà; gli autori e poi subentriamo noi, che collaboriamo con loro. Il lavoro di comunicazione puro, nello specifico del programma, si traduce nel lancio della trasmissione, in cui cerchi di occupare il più possibile gli spazi dalle copertine dei settimanali ai quotidiani, seguito da una fase di gestione puntata per puntata cercando di mantenere vivo linteresse tramite lanticipazione degli ospiti con un occhio agli approfondimenti specifici e alle curiosità che possono vertere sugli aspetti produttivi o di spettacolo.\"
Puoi darmi una definizione del fenomeno Fiorello?
A.S.: \"Sicuramente è un artista che ha fatto tanta gavetta e che, quindi, ha sviluppato una grandissima capacità professionale di rapportarsi con il pubblico.
Sicuramente è un animale da palcoscenico: preparazione tecnica e improvvisazione sono doti che gli appartengono come, del resto, la straordinaria capacità di interpretare la realtà. I suoi monologhi, scritti naturalmente insieme agli autori, nei quali, però, lui mette molto del suo, hanno un tale impatto perché parlano del nostro quotidiano. Penso alla prima puntata quando parlava della dieta, a ognuno di noi sarà capitato almeno una volta: il complesso che ti fa venire la copertina di Means Health ce labbiamo tutti! E, detto ciò, ha il gusto è listinto delluomo di spettacolo, mentre ridi del tuo quotidiano con lui che te lo ricorda, qualche istante dopo e lì che duetta con Carla Fracci o Liza Minnelli tenendo testa a grandi talenti con il gusto della sfida con se stesso e, nel contempo, con una naturalezza disarmante.\"
Qual è la dote umana, intellettuale, artistica che ti ha colpito di Celentano o che apprezzi di più?
A.S.: \"Celentano è uno dei pochi artisti viventi artista a 360°: scrive musica e testi delle sue canzoni, le arrangia, è regista televisivo e cinematografico (solo un nome Yuppi Doo che è unopera darte!) dei suoi film, si occupa della sceneggiatura e, a volte, anche della scenografia, del montaggio, dipinge..tutto ciò porta ad una cifra stilistica e artistica unica.
Molti dei più grandi artisti, di grande talento, normalmente ce lhanno per un aspetto specifico: linterpretazione piuttosto che la composizione, al contrario di Adriano Celentano che concentra tante qualità rendendolo, sul mercato della comunicazione, praticamente unico.\"