NOTIZIE

I due protagonisti

Conosciamo i due giovani attori protagonisti di 'Lolle', la serie tv che da quattro anni imperversa in Germania.

Lolle

19.05.2009 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Felicitas Woll (Lolle Holzmann) è nata nel 1980 a Homberg-Efze (Germania), quarta figlia di 6 tra fratelli e sorelle. Nel 1998, mentre sta frequentando un corso per infermiere, viene notata in discoteca da un agente che le propone di partecipare ad un casting. Il successo è immediato: la ragazza è subito scelta per prendere parte a Die Camper, una serie tv della durata di 3 anni. Dopo aver interpretato il personaggio di Tanja Ewermann in ‘Die Camper’ (RTL), Felicitas ricopre il ruolo di Maja in Die Nesthocker (ZDF) e di Viktoria nel film per il cinema Mädchen, Mädchen. Nel 1999, Felicitas è la prima attrice tedesca a ottenere un ruolo di primo piano nella serie televisiva cinese True Love is Invisibile (in onda dal 1999 al 2000), che ha registrato circa 350 milioni di spettatori.

Dopo l’esperienza in Cina, Felicitas torna in Germania e nel 2001 viene scelta per interpretare Lolle, la protagonista della serie TV Berlin Berlin. Nel 2004 è nel cast del film per il cinema Abgefahren con la regia di Jakob Schäuffelen, e interpreta un ruolo nel film per la tv (emittente ZDF) Una vera principessa ( per la regia di Michael Keusch). Grazie al ruolo di Lolle nella serie ‘Berlin Berlin’, Felicitas ha raccolto diversi premi: nel 2002 quello della Televisione Tedesca come miglior attrice di serie tv; nel 2003 il Premio Grimme; nel 2004  La Rosa D’oro di Lucerna e, insieme ai suoi colleghi di Berlin Berlin, l’International Emmy Award per la categoria Best Comedy International.

Jan Sosniok (Sven Ehlers) è nato a Gummersbach nel 1968 e vive a Berlino insieme al figlio di quattro anni. Diplomato in Economia Domestica - scelta bizzarra che giustifica dicendo: ‘Mi incuriosiva e mi divertiva molto la materia’- Jan deve la sua fortuna a Berlino, città in cui inizia la carriera partecipando al grande concorso per modelli Gesicht 92. Giunto fra i finalisti, partecipa a diversi casting e viene scelto per interpretare il protagonista delle serie tv Supersingle (1998),  Thrill (1999) e Ein Pfundskerl (1999). Jan raggiunge la notorietà con la partecipazione a serie tv come Küstenwache (2000) e OP ruft Dr. Bruckner, ma il vero successo di pubblico arriva con il film Das beste Stück (Parte 1 nel 2002, Parte 2 nel 2003), dove brilla per il suo talento comico.

Nel 2004, oltre alla serie Berlin, Berlin, interpreta Weißblaue Wintergeschichten (ZDF, Regia: Bettina Braun), Ein Macho auf der Couch (Sat.1, Regia: Udo Witte) e il film per il cinema Siegfried (Regia: Sven Unterwaldt jun.). Sempre nel 2004 ottiene il ruolo di Tom Lehmann nella serie tv di successo Gute Zeiten, schlechte Zeiten. Di questa esperienza Jan dice: ‘Sono stati due anni di duro lavoro: ogni giorno eravamo davanti alla telecamera. È stato quel che si chiama learning by doing e quando ripenso agli inizi della mia carriera, davvero non so dire quando ho deciso di fare l’attore. Ora però sono davvero entusiasta, perché questo lavoro mi dà l’opportunità di vivere situazioni che altrimenti non avrei mai potuto vivere’.

FILM E PERSONE