NOTIZIE

I Blu sognano la rimonta

Tra lacrime e sorrisi le due squadre di Amici si preparano alla terza sfida della domenica.

Amici 2007, Marta

18.02.2008 - Autore: Alessandra Caputo
I Bianchi la scorsa settimana si sono aggiudicati la seconda vittoria ma la loro settimana non è stata proprio rose e fiori. Sono proseguiti i commenti di Alessandra Celentano nei confronti dei tre ballerini, Antonino, Susy e Giulia, proprio quest’ultima in un video messaggio ha voluto spiegare all’insegnante che il suo interesse non è far vedere belle gambe e bel visino, rimarcando la sua convinzione di non voler fare televisione in futuro. La Celentano ha stima nei confronti della ragazza, la considera in gamba ma vorrebbe che ascoltasse i suoi consigli, ovvero dedicarsi soltanto all’hip hop. Lo sconforto è di nuovo caduto su Antonino che si sente poco stimato dai suoi compagni, nei giorni scorsi ha addirittura minacciato di non proseguire lo studio delle coreografie ma l’intervento di Steve ha poi sistemato ogni cosa.

Il guanto di sfida domenica sarà nelle mani dei Bianchi che hanno deciso di schierare la cantante Roberta contro Marta(foto) nella canzone Rehab di Amy Winehouse. I Blu non hanno accolto proprio bene la scelta della canzone giudicata più nelle corde della cantante avversaria che in quelle di Marta ma la ragazza non si è lasciata abbattere, si è rimboccata le maniche impegnandosi maggiormente per ottenere un buon risultato. Le discussioni proseguono e purtroppo anche in questi giorni non sono mancati gli scontri incrociati, non solo tra i ragazzi ma anche contro i professori. Marco ha messo in dubbio nuovamente il metodo di insegnamento di Grazia e soprattutto il suo essere o meno una cantante. Nella casetta dei Blu si susseguono imitazioni varie, soprattutto sulla cantante Simonetta che, alla visione del filmato, scoppia in lacrime. A Gennaro va il premio del più cattivo della settimana, sì perché il ballerino non si è risparmiato niente, anche nei confronti di Giulia con affermazioni del tipo «se lo sogna il mio stacco di gamba ed il mio stretching, lei è un camionista!». Dopo aver sentito quelle parole anche la piccola, dolce e forte Giulia si lascia prendere dallo sconforto; «non si deve permettere di parlare così di una donna» - commenta Roberta.

Arriviamo alla XVII puntata di sabato pomeriggio. Chicco, nell’anteprima ha presentato il cast del musical A Chorus Line in scena al teatro Brancaccio di Roma fino al 24 febbraio. «Speriamo che questo genere di artisti abbiano sempre più peso e spazi per esprimersi in Italia», afferma Sfrondini dopo l’esibizione dei cantanti-ballerini. Ad aprire la puntata questa settimana ci pensa la squadra dei Blu. Maria, subito dopo la sigla, chiacchiera con i ragazzi per farli conoscere meglio al pubblico e capire direttamente da loro le motivazioni delle prime due sconfitte. La presentatrice chiede ai Blu se i Bianchi hanno più talento rispetto a loro; «non è il talento – ribatte convinta Cassandra – quello è nella squadra dei Blu», «credo che il pubblico ci veda poco come squadra ma più come singoli elementi», spiega il pacato Francesco. La De Filippi prosegue l’analisi dei singoli componenti della squadra e chiede a Marta se si è domandata il motivo per il quale venga sempre fischiata. «Non sono cattiva – spiega la cantante – forse un po’ presuntuosa ma tutti abbiamo difetti. Spero che il pubblico mi capisca». Gennaro, contestato dalla maggior parte del pubblico, sostiene che le sue parole nei confronti di Giulia erano soltanto uno scherzo.

Iniziano le esibizioni. Marco canta When a man loves a woman e Jurman si complimenta perché finalmente il ragazzo sprigiona il blues che è in lui. È poi la volta di Francesco che balla sulle note di No more I love you, «sto cercando di fargli fare coreografie dove può sfruttare maggiormente la morbidezza – commenta la Celentano – è stato bravo ma può fare sempre di più». Marta canta E la luna bussò, «sta migliorando molto – sottolinea Jurman – tiene il tempo e inizia a cambiare la timbrica», Gennaro balla White flag e Cassandra canta E poi. Dal pubblico arrivano critiche nei confronti dell’atteggiamento dei ragazzi, ritenuto poco consono alla trasmissione e soprattutto verso la scarsa umiltà di Marco e la sua mancanza di rispetto nei confronti di persone con trent’anni di esperienza alle spalle. Non potevano mancare i giudizi su Gennaro ma il ballerino non si lascia scalfire dalle parole e risponde a tono e con ironia. Maria Luigia è ospite e, prima di esibirsi in No one, dice apertamente a Maria di stare male e di non capire perché i professori non abbiano voluto salvarla «il talento è nella squadra dei Blu – evidenzia la cantante – la prossima volta vinceranno loro».

I Blu escono dallo studio e fanno il loro ingresso i Bianchi, accompagnati dai professori schierati con loro. La De Filippi racconta ai ragazzi di aver chiesto agli avversari se hanno valutato le motivazioni per le quali i Bianchi risultano vincenti. «Ci sono tre motivi – risponde Roberta – siamo una squadra, giochiamo pulito sul campo e ci diamo da fare». La presentatrice chiede se hanno paura che la situazione possa ribaltarsi, la cantante milanese sa con certezza che potrebbe esserci questa possibilità ma non ha sicuramente paura. Arriva anche per i Bianchi il momento di esibirsi. Giuseppe canta L’emozione non ha voce e Giulia balla un assolo di Garrison Rochelle, You never can tell, «a Giulia non piace fare la cretina – sottolinea il coreografo – ed ho passato la settimana a fargliela fare. Sei stata bravissima!». Roberta canta If I ain’t got you, Antonino balla Crazy, Pasqualino canta This love, Susy balla un assolo e Simonetta canta Scrivimi. Roberta viene criticata per il suo modo di cantare le canzoni seguendo sempre lo stesso stile, Antonino viene bersagliato e giudicato “non ballerino” e bambino capriccioso che piange e non sa parlare. A Giuseppe vengono criticati i sorrisini finti e a Pasqualino viene contestata la scarsa brillantezza caratteriale, un ragazzo lo ribattezza “buongiorno tristezza”, ma il ragazzo sa difendersi molto bene ed in maniera educata. «Pasqualino ha un problema – spiega Roberta – essere l’antagonista di Marco». Una ragazza del pubblico critica l’incongruenza del comportamento di Grazia quest’anno rispetto alla scorsa edizione, il riferimento va nei confronti di Giuseppe e delle sue imprecisioni dovute alle sue ormai famose espressioni. L’insegnante spiega che il paragone con lo scorso anno non sussiste visto che il cantante Max per muoversi si deconcentrava. «Quando parlo di essere liberi intendo non creare coreografie che possano togliere la spontaneità all’esibizione – precisa Grazia Di Michele – non ho metodi da caserma, trovo che sia giusto che un allievo si esprima spontaneamente e liberamente, questo fa parte del talento artistico».

Le due squadre sono agguerrite e si preparano a scontrarsi di nuovo sul palco del serale del talent show, di fronte ad una platea colorata da palloncini bianchi e blu e trepidante di conoscere il vincitore. L’appuntamento è per domenica sera alle 21,30 su Canale 5.

FILM E PERSONE