Coloro che si sono appassionati al film 'Ocean’s Eleven' (2001, regia di Steven Soderbergh, con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy Garcia, Julia Roberts e tanti altri), difficilmente non apprezzeranno Hustle – i signori della truffa, la nuova serie tv made in England che Fox (SKY) propone a partire da settembre. Dal 6 del mese, ogni martedì alle 21.50.
Una banda di simpatici truffatori, sulla falsariga di Robin Hood ‘che rubava ai ricchi per donare ai poveri’, sceglie come vittime dei propri raggiri esclusivamente individui avidi e senza scrupoli. E, i telespettatori non potranno fare altro che stare dalla parte dei fuorilegge. I protagonisti di questo originale drama inglese, ideato da un nome importante della tv britannica ovvero Tony Jordan, (a cui tra l’altro si deve in parte il grande successo di EastEnders negli anni ’80), posseggono fascino, classe e simpatia.
Non aspettatevi loschi avanzi di galera, piuttosto ladri eleganti, artisti del crimine capaci di agire con freddezza e determinazione, senza arrivare mai ad essere spietati o crudeli. Naturalmente le loro missioni non sono mai semplici ma, nonostante tutto, sempre condite da una giusta dose di umorismo. Al vertice della banda c’è Mickey “Bricks” Stone (Adrian Lester), il tipico capo perfezionista e geniale, da poco uscito dalle patrie galere. Il suo scopo è chiaro e preciso sin dal primo momento: mettere a segno il colpo della sua vita.
Per realizzare questo sogno può contare sugli amici di sempre nonchè valenti “colleghi” nel suo particolarissimo mestiere, astuti ed eleganti: Albert Stroller (Robert Vaughn), Ash Morgan (Robert Glenister), la bella e insostituibile Stacie Monroe (Jaime Murray). Al gruppo si aggiunge, in un secondo momento, Danny Blue (Marc Warren), personaggio abile e molto intrigante: pur non rinunciando ad un sano antagonismo è deciso a seguire le orme di Bricks.
Azione, suspence, humour tipicamente anglosassone, questi gli ingredienti del telefilm. Tony Jordan, ideatore e scrittore della serie che ha conquistato il pubblico inglese, ha dichiarato che la sua prima fonte di ispirazione sono stati due dei suoi film preferiti La stangata e Ocean’s Eleven, visti e rivisti più volte, ‘film intelligenti costruiti in modo che il pubblico parteggi per il delinquente senza nutrire pietà per le vittime’.


NOTIZIE
Hustle, ladri con classe
Direttamente dall'Inghilterra arriva una banda accattivante di truffatori professionisti. Segni particolari: gentlemen, con il sorriso sulle labbra.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace