NOTIZIE

How I Met Your Mother fu ispirato dall'11 Settembre

Lo hanno rivelato gli autori Carter Bays e Craig Thomas durante il New York Television Festival

How I Met Your Mother

25.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
How I Met Your Mother fu ispirato dall'11 Settembre 2001. Lo hanno rivelato i creatori della sitcom, Carter Bays e Craig Thomas, durante il New York Television Festival, ricordando come quei tragici eventi li avessero spinti a lasciare un lavoro sicuro come sceneggiatori del Late Show With David Letterman a New York (entrambi sono originari della Grande Mela) per partire alla volta di Los Angeles e presentare ai network la loro idea per una serie: “Fu uno di quei momenti 'ora o mai più'. La vita è breve, questa è una cosa che ci piacerebbe fare prima o poi, facciamola ora”, ricorda Bays.

La sitcom fu poi acquistata da CBS che la produsse con il cast che tutti conosciamo, composto da Josh Radnor, Neil Patrick Harris, Jason Segel, Cobie Smulders e Alyson Hannigan, per nove stagioni, dal 2005 al 2014. L'11 Settembre ebbe un impatto anche nella scrittura: “Volevamo scrivere qualcosa di più grande ed emozionale, qualcosa che parlasse delle svolte inaspettate della vita – afferma Thomas – Capimmo che la vita è realmente fatta di capitoli che si chiudono e cose che ruotano su un asse e non torneranno mai indietro”. L'11 Settembre “diede forma a HIMYM in modi sottili”, spingendo “due ventinovenni a scrivere qualcosa di così nostalgico”.

“Ero giovane e molto stupido e pieno di speranza – continua Bays – e Craig e sua moglie si erano appena sposati. Sentivamo di avere molto da dire sull'essere ventenni innamorati”. Il rischio di imitare Friends era dietro l'angolo, ma “Se vai da qualcuno e gli dici 'Dammi milioni di dollari per scrivere cento o duecento episodi, farai meglio ad avere del materiale... Scava nella tua vita”.

Craig Thomas ha anche ricordato l'audizione di Neil Patrick Harris che gli fece avere la parte di Barney: “Fece un folle provino acrobatico, saltò sui muri e giocò a laser tag. Lasciò un'impronta sul muro della CBS”. E conclude: “HIMYM non era la serie più divertente, non era una macchina da battute come The Big Bang Theory. La lezione che ne ho imparato è stata: come puoi fare qualcosa che nessun altro sta facendo? Trova il tuo piccolo superpotere, una cosa che solo la tua serie sa fare, e falla”.

Fonte: The Hollywood Reporter

GUARDATE ANCHE:
How I Met Your Mother - Il cast ieri e oggi