NOTIZIE

Hannibal, stagione 3: Richard Armitage è Dolarhyde

Dallo Hobbit a Hannibal: l'attore scelto per interpretare una delle creazioni più famose di Thomas Harris

Richard Armitage

14.01.2015 - Autore: Marco Triolo
Novità molto interessanti dalla serie Hannibal: la terza stagione si preannuncia ricca di azione, perché ora sappiamo che non includerà solamente la parentesi fiorentina del serial killer più amato al mondo, ma che farà la sua apparizione un altro personaggio fondamentale della mitologia creata da Thomas Harris: Francis Dolarhyde, alias la Fatina dei denti, il killer a cui Will Graham dà la caccia nel romanzo "Drago rosso". Nella serie di Bryan Fuller sarà interpretato da Richard Armitage, Thorin nella saga Lo Hobbit, che raccoglie l'eredità di Tom Noonan e Ralph Fiennes, interpreti del personaggio nelle due versioni cinematografiche del romanzo, Manhunter e Red Dragon.

La serie NBC, pur non premiata da ascolti all'altezza dello sforzo produttivo, è riuscita a mantenere una qualità molto elevata di scrittura e una certa eleganza nella messa in scena. Eppure la terza stagione si preannuncia come una sfida: non solo aumentano le location, ma Fuller si prepara ad affrontare alcuni dei personaggi e dei plot più celebri dei romanzi di Harris. Il tutto all'insegna di un remix narrativo che sposta gli eventi dei romanzi in totale libertà. Nelle storie originali, infatti, Lecter fugge a Firenze dopo Il silenzio degli innocenti, mentre è già in carcere quando viene costretto a coadiuvare Graham nelle indagini su Dolarhyde.

La terza stagione di Hannibal, ancora interpretata da Mads Mikkelsen, Hugh Dancy, Laurence Fishburne e Gillian Anderson, è stata girata in parte a Firenze e vedrà il debutto dell'ispettore Rinaldo Pazzi, interpretato da Fortunato Cerlino, star della serie TV Gomorra. La serie tornerà in onda quest'anno, anche se le date non sono ancora state comunicate.

Fonte: The Hollywood Reporter