NOTIZIE

Hank Moody è tornato

In onda su Italia 1 la seconda stagione di "Californication". Dodici nuovi episodi della bizzarra e sfrontatissima serie tv che ha riportato al successo il David Duchovny di "X-Files".

Californication seconda stagione

06.10.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti
Per chi lo conosce Hank Moody (David Duchovny) non ha bisogno di presentazioni: eclettico scrittore newyorkese, affermato nel talento di penna, disastroso nei rapporti interpersonali. Ha una ex moglie molto paziente, Karen (Natascha McElhone) e una figlia che nonostante le mancanze genitoriali è riuscita a crescere in maniera indipendente. Le due vivono a Los Angeles, ovvero all’estremo opposto degli Stati Uniti rispetto a Hank. Forse un modo per dimenticare le sue marachelle, o per tenerlo alla larga.

Per chi non ha ancora avuto il “piacere” di conoscerlo, c’è da sapere infatti che il signor Moody ha un pessimo carattere; irascibile, frustrato ed egocentrico, è pervaso da quella che si potrebbe definire sindrome del genio: la sregolatezza la fa da padrone in ogni circostanza. Il suo vizio più intollerabile è quel richiamo istintivo alle notti brave in compagnia di alcool e ragazze. Il tutto, secondo lui, stimolerebbe i neuroni a produrre una migliore scrittura. Alla fine si parla soltanto di una notte di passione ogni tanto, nulla di serio… quale mogliettina non acconsentirebbe? Beh, Karen non l’ha fatto, e per tutta la prima serie abbiamo visto Hank trasferirsi a Los Angeles per tentare in ogni modo di riavvicinarsi alla sua famiglia, dimostrare con ogni mezzo di essere un uomo diverso, nuovo.

Ma si sa, anche i duri hanno un cuore. E in questa nuova seconda stagione in arrivo su Italia 1, Hank riparte da zero, anzi da due. Ha infatti riconquistato il suo posto all’interno della famiglia, promettendo di prendersi cura di Becca e di fare il bravo maritino. I tre vivono ancora a Los Angeles, indecisi se trasferirsi nella grande mela. Ad influenzare questa decisione ci penserà il destino: Karen, architetto in forte crescita professionale, riceve una proposta di lavoro per la ristrutturazione di una splendida villa di Los Angeles. Hank dovrà invece vedersela con la stesura della biografia di Lew Ashby, stravagante discografico incontrato in carcere.

La seconda stagione di “Californication”, sebbene il protagonista tenti di redimersi, non sarà meno oltraggiosa e spudorata della prima. Scontata dunque la sua collocazione in seconda serata su Italia 1 a cominciare dal 7 ottobre.