NOTIZIE

Halloween Night

In vista della notte delle streghe i canali satellitari e quelli in chiaro preparano degli speciali davvero "terrificanti".

Halloween

30.10.2009 - Autore: Elisabetta Tirabassi
Per un giorno all’anno, mentre molti vanno a feste in maschera o accompagnano i nipotini dal vicino per il canonico “dolcetto o scherzetto” la tv italiana si tinge di rosso sangue. E per gli amanti dell’horror più che Halloween è il giorno di Natale.

Fa da apripista Italia Uno con un programma tutto all’insegna dei più giovani che alle 19:00 rispolvera le puntate dei Simpson dedicate alle streghe con “Simpson: la paura fa 90” per poi continuare con i film di animazione “La sposa cadavere” di Tim Burton e “Mostri contro Alieni: zucche mutanti venute dallo spazio” per concludere con “La casa dei fantasmi” con Eddie Murphy.

Sempre rimanendo in casa Mediaset, ma spostandoci nel panorama delle tv a pagamento, anche Joi fa un omaggio ad Halloween proponendo una serata che sarà un crescendo di tensione. Si inizia alle 21:00 con  l’ormai storico “Beetlejuice” (sempre Burtoniano). Alle 22:30 ritroveremo Bruce Willis ne “Il sesto senso” seguito dall’adattamento del romanzo di Stephen King “L’acchiappasogni” e chiuderemo con “Paura.com” di William Malone dove un sito internet sembra in grado di uccidere chi lo visita.

Ma le proposte più ricche sembrano proprio venire da Sky dove bene 4 reti dedicheranno spazio all’orrore. Partiamo con Sky Cinema Max che alle 21:00 propone 2 film che più in tema non si può: “Halloween, la notte delle streghe” di John Carpenter (il primo e forse indimenticabile capitolo di una lunga e fortunata serie) e “Halloween, the beginning” di Rob Zombie che di horror se ne intende un bel po’.

AXN invece punta su un altro personaggio storico del genere con “Nightmare dal profondo della notte”,  il primo episodio della saga di Freddy Kruger che vedeva alla regia Wes Craven. E continuerà sempre su questa scia con “Non aprite quella porta”.

Anche il canale satellitare Fantasy si affida a Wes Craven e presenta “Summer of Fear” in cui l’arrivo di una cugina a casa di parenti sembra la causa di terribili sciagure.

E per chi non ne avesse ancora abbastanza, alle 00:45 su Sky Cinema 1 verrà trasmesso l’inquietante “The Orphanage” vincitore di 5 premi Goya.

Halloween 2009: una serata al cardiopalma, solo per veri appassionati.